Indiana Jones sbarca in Sicilia

Condividi

La notizia sta facendo il giro del web ormai da settimane.

La prima bella notizia è che il mondo del Cinema non si sta fermando, continua a girare, pur con tutte le dovute precauzioni del momento che la Pandemia da Covid-19 ci obbliga a seguire.

La seconda – non per importanza – bella notizia è che Indiana Jones, dopo 12 anni, arriva in Italia e con precisione nella bellissima Sicilia. Segesta, sarà il set di Indiana Jones 5 e le riprese partiranno a luglio 2021 e potrebbero andare avanti fino ad ottobre.

Del cast farà parto l’attore Mads Mikkelsen, new entry. Il film arriverà a dodici anni di distanza da quello precedente, a sua volta uscito venti anni dopo Indiana Jones e l’ultima crociata.

È stata l’edizione di Repubblica Palermo a pubblicare la notizia di maestranze e cast hollywoodiane pronte a sbarcare ai piedi del tempio di Segesta, tra Trapani e Palermo. Le riprese del film, come spiegano loro stessi, inizieranno a luglio prossimo e dureranno addirittura fino ad ottobre. Per ora del nuovo, ulteriore sequel di uno dei franchise più memorabili della storia del cinema, si sanno poche cose ma oramai in modo certo.

Spielberg sarà esclusivamente produttore, mentre alla regia ci sarà James Mangold che, vista la performance dietro l’ottimo “Le Mans ’66 – La grande sfida”, potrebbe riservare saettante vigore alle gesta di Indy&co.

Harrison Ford ovviamente ci sarà e questo lo sappiamo. Ci sarà Phoebe Waller-Bridge (Solo, Fleabag) e ci sarà anche Mads Mikkelsen. L’attore danese oramai benvoluto e utilizzato ad Hollywood, protagonista dell’ultimo Vinterberg, Un altro giro, fresco vincitore dell’Oscar come miglior film straniero, titolo peraltro in uscita nelle ritrovate sale italiane dal 20 maggio.

Il 56enne Mikkelsen, protagonista de “Il Sospetto” e “Le mele di Adamo”, ha spiegato a Collider:

“Sono molto entusiasta per questo ruolo. L’altro giorno ho rivisto I predatori dell’arca perduta ed è così ben fatto, affascinante, con un impianto narrativo fenomenale. È un grande onore far parte di questo franchise con cui sono cresciuto”.

Mikkelsen ha spiegato inoltre di aver potuto già leggere lo script (firmato da Jonathan Kasdan, George Lucas, Philip Kaufman e David Koepp) e in merito ha dichiarato:

“Mi hanno come chiesto di costruire insieme a loro questo personaggio”.

Produzione Amblin, Lucasfilm e Paramount con la Disney a coordinare distribuzione e progetto. In sala, Covid permettendo a luglio 2022.

Ma in tutto ciò c’è anche una brutta notizia, proprio dietro l’angolo. Questo potrebbe essere l’ultimo film con Harrison Ford e poi Steven Spielberg farà recitare una donna.

Già nel 2018 infatti il regista dichiarava:

“Questo sarà l’ultimo interpretato da Ford, ne sono piuttosto sicuro. Dopo, però, certamente noi continueremo”.

E per far digerire ai puristi della saga che a indossare cappello e scioccare la frusta non sarà più l’ormai maturo Ford l’idea è quella di far interpretare il ruolo a una donna:

“Credo sia arrivato il momento di far prendere una forma diversa all’esploratore”.

E alla domanda se il regista pensi a una donna la risposta è stata:

“Dovremmo cambiare il nome da Jones a Joan. E non ci sarebbe nulla di male“

Sicuramente è già caccia all’attrice che dovrà confrontarsi con uno dei personaggi più amati del cinema contemporaneo.

Condividi