Ulteriori mercati offerti da eToro

Condividi

La settimana scorsa ci siamo dedicati ai mercati messi a disposizione sulla piattaforma ufficiale di trading etoro online, mercoledì vi abbiamo parlato di Azioni e Criptovalute, venerdì vi parliamo di Materie prime e Valute, oggi proviamo a focalizzarci su l’ETF.

ETF sta per Exchange-Traded Fund ed è uno strumento finanziario composto da diversi asset raggruppati insieme e funziona come un unico asset negoziabile. Ciascun ETF segue una determinata strategia di mercato o un indice ed è concepito sia per adattarsi alle esigenze di copertura di un istituto finanziario specifico, sia per rappresentare un’opzione a basso rischio per gli investitori.

Gli ETF sono stati creati da organismi finanziari che di fatto utilizzano un gruppo di esperti che struttura ogni fondo affinché esso realizzi il suo obiettivo. Gli asset contenuti nel fondo sono di proprietà dei suoi creatori e analogamente a quanto avviene per le azioni, i dividendi possono essere distribuiti periodicamente agli investitori.

Gli ETF sono considerati generalmente, degli strumenti d’investimento a lungo termine, in quanto sono orientati verso un rischio basso e sono concepiti per generare profitti costanti nel tempo.

Investire in ETF su eToro aprendo una posizione acquista, cioè long senza leva significa che si sta investendo in un asset sottostante e che l’ETF viene acquistato e tenuto a nome del cliente. Tuttavia, eToro offre anche funzioni aggiuntive, tramite il trading in CFD. Con i CFD, è possibile aprire posizioni dette vendi, cioè short, utilizzare la leva e acquistare frazioni di azioni.

Ad esempio, su eToro avrete la possibilità di investire anche solamente $250 in un ETF che in realtà costa $500.

Alcuni degli ETF più popolari di eToro, includono: SPY; VXXB; TLT; HMMJ; QQQ.

Tutti i più importanti mercati azionari del mondo poi, hanno uno o più indici, che riflettono lo stato di un segmento specifico di quel mercato. Gli indici sono considerati più stabili rispetto alle azioni individuali poiché contengono molti asset differenti, che tendono a bilanciarsi l’un l’altro.

Ad esempio, l’indice Nasdaq di Wall Street aggrega le principali società del settore tecnologico, come Apple e Google e poiché include aziende rivali, se una società scende, a volte il suo concorrente aumenta, mantenendo l’equilibrio globale dell’indice.

Dal momento che le società si differenziano per dimensioni e capitalizzazione di mercato, ogni azione ha un effetto diverso sull’indice e alcune società hanno di conseguenza un peso maggiore. Ad esempio, dato che Apple ha un peso maggiore delle società minori nell’indice Nasdaq, se l’azione di Apple aumenta in modo significativo, potrebbe far aumentare l’intero valore dell’indice.

 

Su eToro gli indici vengono negoziati come CFD, dal momento che non sono asset finanziari su cui si può investire direttamente. Con un CFD è possibile aprire posizioni acquista (long) o vendi (short) e aprire transazioni a leva.

Alcuni degli indici più popolari messi a disposizione da eToro, includono: GER30; NSDQ100; DJ30; SPX500; FRA40.

A voi la scelta a questo punto resta il fatto che la piattaforma ufficiale di eToro, leader mondiale nel settore, resta fra le scelte più accreditate dagli utenti del web che decidono di fare trading per la prima volta.

Condividi