Festival Internazionale del Cinema Patologico

Condividi

Non ne avevate mai sentito parlare?

Neanche noi ed è per questo che abbiamo deciso di parlarne in questa nostra rubrica sul Cinema, perché si tratta di realtà che per quanto piccole sono fondamentali, visitando la pagina ufficiale di TEATRO PATOLOGICO poi, vi renderete conto che non si tratta di un qualcosa che riguarda solo l’Italia ma che si sta diffondendo. Per fortuna.

L’Associazione Teatro Patologico nasce nel 1992, da allora l’Associazione si occupa di un lavoro unico ed universale, quello di trovare un contatto tra il teatro e un ambiente dove si lavora sulla malattia mentale, dove girano ragazzi con gravi problemi psichici.

Dal 30 Ottobre 2009, grazie alla Regione Lazio, l’Associazione del Teatro Patologico ha il suo teatro stabile a Roma in Via Cassia 472. Proprio all’interno di questo spazio nasce la Prima Scuola Europea di Formazione Teatrale per persone con diverse abilità “La magia del Teatro”, che inizia ufficialmente le sue attività didattiche nel gennaio 2010.

Questa scuola rappresenta la realizzazione di un sogno: far incontrare il teatro e la malattia mentale in un percorso che arricchendo entrambe le realtà, trovi un nuovo modo di fare teatro e aiuti migliaia di famiglie coinvolte con malati di mente.

Dario D’Ambrosi, fondatore che affianca alla scuola di teatro integrato una programmazione teatrale e propone eventi dove l’elemento sociale resta sempre predominante.

Da questo giovedì partirà la dodicesima edizione del Festival Internazionale del Cinema Patologico che si terrà dal 27 maggio al 5 giugno 2021. Sarà un’edizione straordinaria a partire dal fatto che i tanti film coinvolti nel Festival arrivano da ben 20 paesi diversi.

La prima parte della kermesse cinematografica, unica al mondo ad avere una giuria interamente composta da persone con disabilità fisica e psichica, si terrà online sul sito del Teatro Patologico dove sarà possibile vedere i film in concorso e si potrà esprimere un voto, contribuendo così a decretare il premio del pubblico.

Il 4 e 5 giugno si terranno invece due serate-evento dal vivo, nell’anfiteatro esterno del Teatro Patologico in Via Cassia 472.

Nello specifico la serata di venerdì 4 giugno verrà presentato in anteprima mondiale il docufilm “Man is born pure” ideato da Dario D’Ambrosi, fondatore e direttore del Teatro Patologico, e curato da Paolo Porto e “The Kitchen Thinking Farm“.

Le riprese del documentario sono state realizzate in Sudafrica nel settembre del 2019 e raccontano la realizzazione dello spettacolo “Titus Andronicus“ a cura di Dario D’Ambrosi e dello staff del Teatro Patologico, con i ragazzi diversamente abili di cui molti paraplegici dell’associazione Little Eden di Johannesburg.

 “Un’esperienza irripetibile – dichiara il fondatore – perché lavorare con ragazzi paraplegici legati con gli arti alle carrozzine, pensavo fosse impossibile ma poi visto il risultato, grazie anche ai miei collaboratori (il regista Francesco Giuffrè, il musicista Francesco Crudele, l’aiuto regista e organizzatore Alessandro Corazzi, la costumista e scenografa Raffella Toni, il fotografo Paolo Porto, e la psicologa Fabia Carboni) capisci che nel teatro, grazie alla sua magia, niente è impossibile. E’ un film davvero forte e toccante e racconta un mondo che ci appare nascosto e lontano ma poi capisci come l’umanità e la dolcezza di questi ragazzi ti danno la forza e l’energia di affrontare qualsiasi problema di questo mondo“

Condividi