MotoGP Mugello – Le Qualifiche

Condividi

Giornata nera per Valentino Rossi che nelle qualifiche del MotoGP Mugello viene eliminato già nel Q1 e partirà in 19° posizione nella griglia di partenza nella gara di domenica della MotoGP. L’esperto pilota Petronas ha ammesso che, pur avendo migliorato il suo feeling con la moto, quello andato in scena sul circuito italiano è stato un vero e proprio disastro al termine di una giornata molto difficile per lui.

Dopo le qualifiche del GP d’Italia al Mugello il 42enne di Tavullia ha dichiarato:

“Oggi è stata una giornata difficile, non sono stato veloce, ho migliorato il feeling con la moto e il mio passo, ma non è stato abbastanza. Questo pomeriggio abbiamo fatto delle modifiche ma non siamo stati comunque veloci, è stato un disastro – ha poi ammesso –. Tutti vanno molto forte, Quartararo ha fatto un gran giro, ma basti pensare che stamattina il mio tempo sarebbe valsa la pole position del 2018″.

Nel post qualifiche Valentino Rossi ha poi parlato anche del terribile incidente avvenuto durante le qualifiche della Moto3 che ha visto sfortunato protagonista il giovanissimo pilota svizzero Jason Dupasquier trasportato d’urgenza in condizioni gravissime all’ospedale Careggi di Firenze dove si sta valutando un intervento neurochirurgico:

“Quello che è accaduto oggi in Moto3 è la cosa più pericolosa che possa accadere in una gara di moto. Si può lavorare tanto sulle piste, sulle tute, sui caschi ecc. ecc. Ma questo sport rimane molto pericoloso. Si potrebbero fare qualifiche diverse ma poi anche in gara sono tutti lì”.

Mentre il ‘caso’ della scia presa da Marc Marquez nelle qualifiche del GP d’Italia a Maverick Vinales vede l’otto volte campione del mondo ammette il ‘fattaccio’ chiedendo scusa al pilota della Yamaha. Dal canto suo Maverick, che non ha voluto parlare dell’accaduto, ha detto di non essere arrabbiato e di essere concentrato sul proprio lavoro. Marquez è riuscito a passare in Q2 grazie alla scia ‘rubata’, mentre Vinales ha commesso un errore decisivo, forse a causa anche del nervosismo.

Marquez ai microfoni di Sky Sport ha dichiarato:

“Non riesco a fare il tempo da solo, mi sono attaccato al più veloce. – ha specificato – Ho visto Vinales e mi sono scusato. So che il mio comportamento non è stato del tutto corretto, ma il regolamento non lo vieta. Se stessi bene, cercherei di fare il tempo da solo, ma non sono in condizioni fisiche per farlo. Ho cercato di fare un po’ di più. Prima della Q1 ho guardato chi c’era e ho visto Vinales che era il più veloce e così mi sono attaccato a lui”.

Questa la griglia di partenza di oggi:

1. Fabio Quartararo (Yamaha)

2. Francesco Bagnaia (Ducati)

3. Johann Zarco (Ducati)

4. Aleix Espargarò (Aprilia)

5. Jack Miller (Ducati)

6. Brad Binder (KTM)

7. Miguel Oliveira (KTM)

8. Alex Rins (Suzuki)

9. Joan Mir (Suzuki)

10. Franco Morbidelli (Yamaha)

11. Marc Marquez (Honda)

12. Pol Espargarò (Honda)

13. Maverick Vinales (Yamaha)

14. Enea Bastianini (Ducati)

15. Takaaki Nakagami (Honda)

16. Michele Pirro (Ducati)

17. Luca Marini (Ducati)

18. Danilo Petrucci (KTM)

19. Valentino Rossi (Yamaha)

20. Iker Lecuona (KTM)

21. Lorenzo Savadori (Aprilia)

22. Alex Marquez (Honda)

Condividi