Solo al Cinema
Il Cinema manca a tutti, chi più chi meno. Nel mondo a causa della Pandemia da Covid-19, ogni nazione ha dovuto avere a che fare con le grandi sale cinematografiche che proprio a causa del loro essere, non potevano essere utilizzate.
Ma la musica sta cambiando, sono sempre di più i luoghi che permettono il ritorno del pubblico, vuoi per i vaccini che si diffondono sempre di più e per la possibilità di potersi organizzare pur mantenendo tutti i dispositivi e le norme di sicurezza.
Tra le nazioni trainanti per il mondo del cinema c’è sicuramente l’Italia che dal Festival di Taormina alle Notti Bianche del Cinema, dalla Mostra di Venezia alla Festa del Cinema di Roma, ha in ballo numerose iniziative per alleggerire la vita alla filiera del cinema.
Alla base c’è un progetto che prende il nome #SoloAlCinema raccoglie al suo interno l’insieme delle varie iniziative per il rilancio del cinema, con l’impegno comune di tutte le maggiori associazioni di categoria. Si tratta di un progetto dell’intera filiera del cinema italiano con l’obiettivo di far tornare il pubblico in sala e abbracciare nuove generazioni di spettatori.
Al centro di tutto c’è la valorizzazione dell’esperienza condivisa ed emotiva che lo spettatore vive esclusivamente nella sala cinematografica e che lo spinge a riappropriarsi finalmente di un momento di eccezionale qualità nel suo tempo libero al di fuori delle mura domestiche.
Il progetto vedrà la sua prima importante fase nel corso dell’estate, per poi proseguire durante tutto l’autunno fino alla stagione natalizia. Si tratta di un vero e proprio percorso che prende il via da oggi e che intende accompagnare il Cinema e il suo Pubblico d’ora in avanti verso una ripresa di quel dialogo che era rimasto congelato e che ora torna ad attirare e coinvolgere le platee italiane.
Lo spot Ricordi di una vita è il manifesto di questo progetto e ha come voce narrante, la bellissima Monica Bellucci.
Il 25 maggio si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto che raccoglie al suo interno l’insieme delle iniziative in programma per il rilancio del cinema. Si tratta di un progetto dell’intera filiera del cinema italiano che agisce in maniera unitaria, dopo che nei mesi passati si sono svolti vari confronti utili e proficui per individuare idee e nuove proposte con l’obiettivo di far tornare il pubblico in sala e abbracciare nuove generazioni di spettatori.
La valorizzazione dell’esperienza emotiva condivisa, che lo spettatore vive esclusivamente in una sala cinematografica e che lo spinge a riappropriarsi finalmente di un momento di eccezionale qualità nel suo tempo libero al di fuori delle mura domestiche. Qualcosa che mancava ormai da tanto, troppo tempo.
Gli eventi che si terranno sul territorio italiano partono dalla serata dei David di Donatello, passando per le sinergie messe a punto con i media partner che intendono sostenere il ritorno in sala con iniziative e attività dedicate, arrivando al Festival di Taormina, alle Notti Bianche del Cinema, ai CinemaDays con uscite di rilievo durante l’estate, alle giornate professionali di Cinè a Riccione, alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, alla Festa del Cinema di Roma e con le iniziative che sono destinate a moltiplicarsi e arricchirsi man mano durante tutto l’arco di tempo da qui fino a dicembre 2021.
Il primo spot dal titolo EMOZIONI aveva tenuto il filo di quel rapporto tra la sala cinematografica e i suoi spettatori in un momento iconico come il Natale e ora torna a ravvivarlo attraverso lo spot RICORDI DI UNA VITA, con la voce narrante di Monica Bellucci.
Restate informati sulla nostra rubrica per il Cinema