Baku 2021 GP F1 – Conferenza stampa

Condividi

Verstappen apre il weekend sportivo, in coppia con Ocon. Max al comando della classifica piloti davanti a Lewis Hamilton, il 7 volte campione del mondo che alla conferenza stampa di Baku 2021 GP F1 ha parlato una coppia insieme a Kimi Raikkonen.

Subito dopo è stata la volta di Gasly e Ricciardo, Sainz al quarto giro insieme a Stroll, Leclerc al quinto con Tsunoda. Sesti Alonso e Russell, Hamilton e Raikkonen nello specifico sono stati i settimi a comparire in conferenza stampa. Hanno seguito Bottas e Vettel, Giovinazzi e Latifi, Schumacher e Mazepin.

Dopo i problemi nel GP del Principato, Charles Leclerc si concentra sulla prova di domenica in Azerbaigian, su un altro circuito cittadino e afferma:

“Sono certo di aver fatto il massimo a Monaco e non mi posso rimproverare nulla. Cerco sempre d dimenticare le situazioni meno belle, cercando di tirare fuori il meglio. Almeno Carlos ha fatto una bella gara e sono contento per il risultato del team. Ora il pensiero è a Baku”.

Il pilota della Ferrari, nella consueta conferenza stampa in vista della gara, si è detto fiducioso per quella che sarà la sesta prova del Mondiale, spiegando:

“I circuiti cittadini sono i miei preferiti. Correre tra i muri e arrivare il più vicino possibile senza superare il limite è una sfida”

Il circuito di Baku è un circuito cittadino e quindi non permanente sito a Baku, capitale dell’Azerbaigian, nella zona della città vecchia. Il circuito, che viene affrontato in senso antiorario, è sede dal 2017 del Gran Premio d’Azerbaigian, dopo aver ospitato l’edizione 2016 del Gran Premio d’Europa.

Presentato nell’ottobre del 2014 da Bernie Ecclestone e Azad Rahimov, ministro della gioventù e dello sport dell’Azerbaigian.

Al fine di permettere lo svolgimento delle gare, le strade su cui si snoda il tracciato hanno subito interventi di riammodernamento, come la sostituzione della pavimentazione di sampietrini con una superficie asfaltata.

Il Gran Premio viene definitivamente inserito nel calendario 2016 diramato dal Consiglio mondiale della FIA il 2 dicembre 2015. La decisione di correre il GP nel weekend del 18 e 19 giugno è stata aspramente criticata da una parte del mondo del Motorsport a causa della coincidenza con la celebre 24 ore di Le Mans, che significa la perdita di pubblico per la gara di durata e l’impossibilità per i piloti della massima serie di ripetere l’impresa di Nico Hülkenberg, vincitore dell’edizione 2015.

Nonostante ciò, Jean Todt, presidente della FIA, ha sostenuto la decisione presa dal consiglio definendola come “l’unica soluzione possibile“.

Gli organizzatori del gran premio, già al termine della stagione 2016, chiesero alla FIA di poter modificare la denominazione della gara in Gran Premio d’Azerbaigian, a partire dal 2017. La Federazione ha concesso il cambiamento del nome, che così entra per la prima volta nella lista dei gran premi validi per il mondiale.

Le prime curve, dalla 1 alla 7, sono curve a 90°, mentre più particolare è l’anello che circonda la città vecchia, caratterizzato dalle curve 8, 9 e 10 la cui sede stradale è larga poco più di 7 metri, tipiche dei circuiti cittadini. Questo punto del circuito è stato soggetto a diverse critiche per il rischio di “imbottigliamento” che si potrebbe creare a seguito di contatti o guasti.

Condividi