Le migliori strategie per fare Trading online

Condividi

Come ogni settimana cerchiamo di aiutarvi, con le tendenze, le migliori informazioni e tutti i dettagli che riguarda il mondo del Trading online. Le trovate sulla nostra guida di economia e trading.

Prima di partire vi ricordo che se avete intenzione di provare a fare trading è necessario partire da un conto fittizio che prende il nome di conto Demo e che vi aiuterà a non perdere da subito i vostri risparmi. Lo trovate gratuitamente sulla pagina ufficiale di etoro trading, dove anche l’iscrizione è gratuita.

Secondo Deutsche Bank l’inerzia della Federal Reserve sull’inflazione potrebbe provocare un’altra recessione, anche peggiore rispetto a quella dello scorso anno. La dura critica della banca tedesca comunque non è la prima nei confronti della FED, con la banca centrale americana che si trova in una posizione sempre più difficile, con il rischio del tapering tanto temuto dagli investitori che potrebbe diventare presto realtà.

Una mossa del genere avrebbe conseguenze considerevoli, causando un forte aumento della volatilità e riportando alla normalità una serie di situazioni distopiche nel mercato dell’equity. Per un trader questa prospettiva è ricca di opportunità, soprattutto poi per gli investitori che operano sulle oscillazioni elevate, tuttavia bisogna sapere come sfruttare le fluttuazioni gestendo il rischio in maniera ottimale.

Disegnare una strategia di trading online ovviamente non è mai semplice e pensare l’opposto è il primo passo per andare verso il fallimento. Considerate sempre che si tratta di una decisione personale che bisogna prendere da soli, in base agli obiettivi d’investimento e alla propria personalità.

Alcuni approcci infatti mettono a dura prova, persino la tenuta psicologica, con livelli di stress elevati che non sono adatti a tutti. Ad ogni modo, esistono anche strategie più indicate per chi preferisce un trading più prudente e calmo.

Le strategie di trading migliori secondo gli esperti, come viene spiegato nell’approfondimento presente su Mercati24 e riportato dal quotidiano Roma, portale dedicato alla formazione finanziaria per i trader principianti, la scelta della strategia di trading rappresenta un passaggio fondamentale per un investitore.

Individuare l’opzione giusta richiede un po’ di tempo e una certa pratica, per questo è consigliato l’uso di un conto demo, per effettuare delle prove e capire qual è la soluzione giusta a seconda del proprio profilo d’investitore e del tipo di mercato su cui operare.

È bene dire che alcuni trader preferiscono investire con la strategia del trend following, con la quale si segue la tendenza del prezzo senza tentare di anticipare i trend. Viene giudicato come un sistema più semplice e meno rischioso, quindi adatto anche a un trader alle prime armi. In questo caso non si punta sulla quantità ma sulla qualità, aprendo la posizione quando la corrente di prezzo è già formata e in movimento, cercando di sfruttarne appena una parte per chiudere la posizione prima del cambio di direzione.

Una strategia diametralmente opposta è il trend trading, in cui invece di aspettare che la tendenza sia già formata si cerca di identificare il trend e investire prima della sua formazione. Come ad esempio, un asset che si sta muovendo al ribasso e che potrebbe mostrare dall’analisi tecnica una potenziale inversione di tendenza, offrendo la possibilità di aprire la posizione anzitempo e seguire tutta la forza del trend di breve o lungo termine, per massimizzare la performance accettando un rischio maggiore.

Condividi