Investire in Criptovalute

Condividi

Investire in criptovalute significa comprare e vendere criptovalute con l’obiettivo di ottenere un profitto finanziario.

Le criptovalute sono un asset finanziario in fortissima crescita, negli ultimi anni chi ha investito in criptovalute ha ottenuto profitti stellari. Questa considerazione, unita alla Pandemia da Covid-19 sta spingendo moltissimi italiani e non solo a iniziare a investire in criptovalute.

Tuttavia, investire in criptovalute non sempre genera i profitti sperati e si possono subire delle perdite dovute anche a delle pericolose truffe. Oggi proviamo a spiegare come si fa a investire nelle criptovalute senza rischi di truffe e senza sorprese.

Per fortuna le piattaforme sicure per investire in criptovalute sono tante. Fra le piattaforme più semplici da utilizzare, anche per i principianti noi vi suggeriamo eToro (che trovate sulla piattaforma ufficiale e-toro trading) consente addirittura di copiare in modo completamente automatico quello che fanno i migliori investitori del mondo in modo da ottenere i loro stessi risultati.

Le criptovalute proprio grazie alle opportunità che permettono sono diventate rapidamente uno degli asset finanziari più richiesti dagli investitori. In effetti investire in criptovalute sembra un’attività estremamente conveniente visti gli elevati profitti che si possono ottenere.

È bene ricordare che non è tutto oro quello che luccica, quando si investe in criptovalute si possono anche subire delle perdite (così come avvale per altri mercati). In questo caso specifico, esistono numerosi truffatori che usano le criptovalute per rubare denaro. Scoprire queste truffe è più facile di quello che si possa pensare, anche se i meno esperti sono i più esposti a questo tipo di truffe.

Le truffe sono così diffuse perché le criptovalute non sono regolamentate e controllate dalle autorità. La soluzione è, dunque, investire in criptovalute utilizzando strumenti che siano strettamente controllati dalle autorità di vigilanza, come la Consob per l’Italia.

Inoltre, le migliori piattaforme di investimento hanno introdotto CFD che hanno come sottostante i Bitcoin, gli Ethereum e tutte le altre principali criptovalute.

Un CFD sul Bitcoin ha un prezzo che replica, istante per istante, quello del Bitcoin. Il CFD è un contratto semplice e flessibile, è possibile puntare al rialzo del Bitcoin oppure alla discesa. Se la previsione è corretta, si ottengono profitti.

Il primo vantaggio del CFD è che i broker che offrono la negoziazione di CFD sono rigorosamente autorizzati e regolamentati e quindi offrono la garanzia assoluta contro le truffe. Ma non è questo l’unico vantaggio. Un altro vantaggio dell’uso dei CFD sta nella possibilità di poter operare sia al rialzo che al ribasso.

Comprando direttamente criptovalute come Bitcoin fra le più famose, si guadagna solo quando il valore della criptovaluta sale, mentre si perde nel caso in cui il valore scende.

Con i CFD, invece, è possibili comprare per guadagnare quando il valore della criptovaluta sale e vendere allo scoperto per guadagnare quando il valore della criptovaluta scende. La vendita allo scoperto è un’operazione speculativa che genera un profitto in caso di discesa del prezzo. Si chiama allo scoperto perché si può vendere qualcosa che effettivamente non si possiede.

Considerate che investire in criptomonete con i CFD è estremamente più semplice ed immediato rispetto a comprare criptomonete, in effetti anche un principiante più assoluto è in grado di utilizzare i CFD, mentre per comprare criptovalute direttamente ci vuole veramente molta esperienza.

Infine, se si utilizzano i CFD per gli investimenti in criptomonete è possibile utilizzare un effetto leva notevole. La leva, nel mondo reale, moltiplica la forza e consente di sollevare pesi con grande facilità. Il grande Archimede diceva datemi una leva e solleverò il mondo.

Condividi