Francia 2021 GP F1 – Le Qualifiche

Condividi

Max Verstappen ha guadagna la pole position di Francia 2021 GP F1, settima tappa del Mondiale Formula 1 che va in scena sul circuito di Le Castellet.

Il leader della classifica generale ha stampato un vertiginoso 1:29.990 e ha letteralmente demolito l’intera concorrenza. L’olandese della Red Bull è stato l’unico pilota a scendere sotto il muro di 1’30” e domani scatterà dalla pole, subito davanti al suo grande rivale per il titolo iridato.

Si è così definita la griglia di partenza per la gara della domenica:

1. Max Verstappen (Red Bull);

2. Lewis Hamilton (Mercedes);

3. Valtteri Bottas (Mercedes);

4. Sergio Perez (Red Bull);

5. Carlos Sainz (Ferrari);

6. Pierre Gasly (AlphaTauri);

7. Charles Leclerc (Ferrari);

8. Lando Norris (McLaren);

9. Fernando Alonso (Alpine);

10. Daniel Ricciardo (McLaren);

11. Esteban Ocon (Alpine);

12. Sebastian Vettel (Aston Martin);

13. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo);

14. George Russell (Williams);

15. Mick Schumacher (Haas);

16. Nicholas Latifi (Williams);

17. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo);

18. Nikita Mazepin (Haas);

19. Lance Strool (Aston Martin);

20. Yuki Tsunoda (AlphaTauri).

Lewis Hamilton è infatti riuscito a mettere le mani sul secondo posto grazie a un guizzo finale. Il 7 volte Campione del Mondo è andato più volte in difficoltà, ma con maestria è stato capace di rimanere a contatto col rivale e domani tenterà di contrastare il suo grande avversario per la corona. Il britannico della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Valtteri Bottas. Il finlandese aprirà la seconda fila davanti al messicano Sergio Perez con la seconda Red Bull.

Si sapeva che le rosse di Maranello avrebbero faticato su questo tracciato, ma tutto sommato le due monoposto del Cavallino Rampante sono riuscite a difendersi, con Carlos Sainz che ha strappato una buona quinta posizione, mentre Charles Leclerc si deve accontentare della settima piazzola preceduto anche dal francese Pierre Gasly (AlphaTauri).

A completare la top-10 sono le due McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo, separate dalla Alpine di Fernando Alonso. Sebastian Vettel 12° su Aston Martin, Antonio Giovinazzi 13° con Alfa Romeo.

L’appuntamento, quindi, è per domandi al circuito Paul Ricard è situato a Le Castellet, in Francia, circuito che ha ospitato diciassette edizioni del Gran Premio di Francia di Formula 1.

È uno dei circuiti automobilistici più noti al mondo per via della Courbe de Signes da percorrere in piena accelerazione a oltre 340 km/h dopo il lunghissimo rettilineo del Mistral.

Tra le curiosità del circuito se ne trae che, durante i Gran Premi di Francia svoltisi sul circuito di Le Castellet, tutti i giornalisti della Formula 1 avevano preso l’abitudine di darsi appuntamento all’interno di questa curva per vedere quali piloti l’avessero percorsa in pieno senza decelerare neanche per una frazione di secondo e determinare così, di anno in anno, il pilota più veloce della massima categoria.

Risulta che l’unico pilota della storia della Formula 1 che riusciva a non staccare mai il piede dall’acceleratore premuto “a tavoletta” durante tutta la percorrenza della curva fosse il grande Ayrton Senna.

Condividi