F1 2021 Austria – Le Qualifiche

Condividi

Questo weekend sia al Red Bull Ring il circuito automobilistico e motociclistico situato a Spielberg bei Knittelfeld, in Stiria. Costruito originariamente nel 1969 e chiamato inizialmente Österreichring, l’impianto fu rinominato A1-Ring negli anni 90 a seguito di un costoso rinnovamento che ne aveva modificato il tracciato. Rimasto per lunghi anni inattivo, è stato riammodernato e ha ripreso l’attività dalla stagione motoristica 2011.

Ed è proprio qui che arriva anche la terza pole stagionale per Max Verstappen e la sua Red Bull, conquistata dall’olandese volante sul breve circuito di casa. Di fatto il circuito oggi è di proprietà della Red Bull che lo aveva rilevato nel 2004 e aveva promosso dei lavori di adeguamento per riportarvi la Formula 1 e realizzarvi anche un centro ricerche sugli sport motoristici.

Verstappen ha chiuso il miglior giro in 1’03″841, precedendo di circa 2 decimi le Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, ma a partire al suo fianco sarà il britannico, visto che il finlandese è stato retrocesso di 3 posizioni in griglia per un’infrazione commessa nel corso delle prove libere.

Penalità, nel post qualifica, è arrivata anche per Yuki Tsunoda dell’AlphaTauri. Si profila quindi un altro emozionante duello tra i due rivali per il titolo, mentre restano distanti le Ferrari, con Charles Leclerc al settimo a circa quattro decimi dal leader e Carlos Sainz addirittura dodicesimo dopo l’eliminazione nella Q2.

Finora la pioggia ha risparmiato prove sia le libere che le qualifiche, ma qualcosa potrebbe cambiare in vista della gara odierna. Stando alle previsioni diramate dalla FIA, c’è un rischio dell’80% per un temporale durante il GP, a seguito però, di una mattinata di sole.

La possibilità di rovesci temporaleschi appare dunque alta al momento.

Ecco la griglia di partenza di oggi della F1 2021 Austria:

PRIMA FILA

1 Max Verstappen (Ola/Red Bull)

2 Lewis Hamilton (Ing/Mercedes)

SECONDA FILA

3 Lando Norris (Ing/McLaren)

4 Sergio Perez (Mes/Red Bull)

TERZA FILA

5 Valtteri Bottas (Fin/Mercedes) *penalizzato di 3 posizioni

6 Pierre Gasly (Fra/Alpha Tauri)

QUARTA FILA

7 Charles Leclerc (Mon/Ferrari)

8 Fernando Alonso (Spa/Alpine)

QUINTA FILA

9 Lance Stroll (Can/Aston Martin)

10 George Russell (Ing/Williams)

SESTA FILA

11 Yuki Tsunoda (Gpn/Alpha Tauri) *penalizzato di 3 posizioni

12 Carlos Sainz Jr. (Spa/Ferrari)

SETTIMA FILA

13 Daniel Ricciardo (Aus/McLaren)

14 Sebastian Vettel (Ger/Aston Martin)

OTTAVA FILA

15 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

16 Nicholas Latifi (Can/Williams)

NONA FILA

17 Esteban Ocon (Fra/Alpine)

18 Kimi Raikkonen (Fin/Alfa Romeo)

DECIMA FILA

19 Mick Schumacher (Ger/Haas)

20 Nikita Mazepin (Rus/Haas)

 

La tappa al Red Bull Ring è diventata fissa dalla stagione 2020 di Formula 1, quando il circuito ha ospitato l’edizione del Gran Premio di Stiria, introdotto dalla FIA per garantire un certo numero di gare durante il campionato, condizionato dalla pandemia di COVID-19.

Il Gran Premio è stato confermato anche per la stagione successiva, venendo aggiunto al calendario in sostituzione della posticipazione del Gran Premio di Turchia a causa delle restrizioni imposte dal Regno Unito ai viaggiatori provenienti dal paese turco per via delle problematiche dettate dalla pandemia di COVID-19.

Condividi