MotoGP 2021 Olanda – la gara

Condividi

Siamo al TT Circuit Assen (noto anche come il Circuit van Drenthe, cioè circuito della Drenthe, la provincia dei Paesi Bassi dove è situato) è il tracciato dove si svolge dal 1925 il Gran Premio motociclistico d’Olanda, che fa parte del motomondiale sin dall’istituzione di tale titolo, questo fino al 2020, quando la gara è stata annullata a causa della Pandemia di COVID-19.

Si tratta comunque di un impianto sportivo progettato specificamente per le due ruote, dove abitualmente non corrono le autovetture. Viene da sempre considerato uno dei più difficili del campionato, infatti ha il nomignolo di università delle due ruote, a causa delle sue velocità medie elevatissime.

Ma nonostante le recenti modifiche che ne hanno alterato in parte la fama, il circuito mette tuttora a dura prova sia le moto che i piloti.

Una piccola curiosità prima di partire, prima dell’inaugurazione della pista definitiva, la gara si svolgeva su strade aperte al pubblico ed in omaggio a questo, la prova del mondiale è denominata Tourist Trophy, come la celebre corsa su strada dell’Isola di Man.

A metà della 7 scivolata con l’anteriore e addio gara per Valentino Rossi, da molto considerato il Re di questa pista.

Miller per terra a 12 giri dalla fine, con una scivolata per fortuna senza conseguenze e riparte sollevando numerosi detriti.

Ma svariate sono state le cadute e le penalità che hanno contrassegnato questa tappa della MotoGP 2021 Olanda, per una pista veramente molto molto impegnativa, come avevano anticipato gli stessi piloti durante la conferenza stampa.

A 6 giri dalla fine ormai la zona podio sembra già ben delineata, con Quartararo in testa, Vinales e Mir a chiudere il trio.

A fine gara l’esultanza di Fabio si sfoga con una pallina da gol, ma sarà un po’ per il casco, un po’ per il ferro, palesemente sbagliato, qualche colpo finisce a vuoto e la pallina non fa il lancio che ci si aspettava.

“Non potevo chiedere di più da questa gara, sapevamo che il passo c’era, abbiamo dato il massimo per il podio di oggi, un podio speciale. Volevo chiudere questa prima parte della stagione, in cui abbiamo dato il massimo e va dedicato a tutti i ragazzi, ringraziandoli del loro lavoro”

Queste le parole di Mir ai microfoni di Sky sport, alla fine della gara.

“Non so bene cosa è successo all’inizio, forse un problema di frizione e sono rimasto bloccato. […] quando ho avuto un po’ di spazio mi sono infilato ma prima non era possibile”

Queste invece le parole di Vinales a fine gara.

“…anche la gara è stata davvero dura (oltre alla pallina) ho avuto qualche difficoltà, però sono riuscito a mantenere il ritmo e con il conteggio dei punti sono davvero contento.”

La gara termina con le rispettive premiazioni, un pubblico ristretto con le giuste regole causa Covid-19. Il suono della Marsigliese e il prosecco che non manca mai alla fine di ogni gara che si rispetti.

Condividi