Formula 1 2021 Spielberg – le qualifiche

Condividi

Formula 1 2021 Spielberg – Oggi la Red Bull ha letteralmente spaccato, non solo perché Max Verstappen è riuscito a conquistare la pole ma anche perché è riuscita a mettere anche Perez avanti ad entrambe le Mercedes. Hamilton è veloce comunque, quindi, domani alla gara sarà veramente un pericolo ma ci si chiede quanto veramente riuscirà a fare.

In top 10 oggi, ci sono principalmente motorizzati Honda e Mercedes, male per la Ferrari che partirà in undicesima e dodicesima posizione.

Quindi Max Verstappen centra pole position per la nona tappa del Mondiale di Formula 1, secondo gran premio consecutivo che si corre sul circuito Red Bull Ring. Il pilota della Red Bull ha preceduto Lando Norris e Sergio Perez. Solo quarto il campione del mondo Lewis Hamilton.  Quinta l’altra Mercedes di Valtteri Bottas.

Il Mondiale che quest’anno vive sul duello tra il campione del mondo Lewis Hamilton e il terribile Max che con la Red Bull è al comando della classifica piloti e sta facendo vedere i sorci verdi al pluricampione della Mercedes. Proprio oggi che è arrivata la notizia che Hamilton ha rinnovato per altri 2 anni il contratto con la casa di Stoccarda.

La vera sorpresa però è vedere nella prima fila completata non da una Mercedes, ma da una McLaren, quella guidata da un fenomeno sempre più grande, Lando Norris. Il pilota britannico, uomo del giorno senza discussioni, è riuscito nell’impresa di mettere la sua monoposto in seconda posizione, a soli 48 millesimi dalla imprendibile Red Bull di Verstappen.

Un risultato clamoroso, che va a rendere ancora più amaro il bilancio in casa Mercedes, quarto Hamilton, che dovrà vedersela anche con Perez alla partenza, quinto Bottas. Domani servirà tutto il talento possibile del 7 volte campione del mondo per impedire la fuga di Verstappen.

“Credo che Max abbia una gara semplice domani, hanno tantissima velocità, io dovrò combattere per superare i piloti che mi stanno davanti, vedremo domani”

Queste le parole di Lewis a fine gara, sembra quasi che il suo obbiettivo sia quello di arrivare secondo, visto che vuole superare le auto che sono davanti ma sa già che per Max la gara sarà una passeggiata.

Quinto posto per Valtteri Bottas con la seconda Mercedes, ecco poi le due ottime AlphaTauri con Pierre Gasly sesto e Yuki Tsunoda settimo. Ottavo Sebastian Vettel, straordinario George Russell nono con la Williams e infine decima posizione per Lance Stroll.

Eliminate entrambe le Ferrari in Q2, troveremo dunque sulla griglia di partenza Formula 1 le due Rosse appaiate in sesta fila. Seguono i deludenti Daniel Ricciardo e Fernando Alonso, quindicesimo invece Antonio Giovinazzi, comunque il migliore con l’Alfa Romeo. Infine, in fondo alla griglia di partenza Formula 1 troveremo i cinque piloti che sono stati eliminati già nel corso del Q1, cioè Kimi Raikkonen, Esteban Ocon deludente con la Alpine, Nicholas Latifi ed infine le due Haas di Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

Per la disastrosa qualifica delle Ferrari, si parla di strategia voluta per partire domani più indietro con la gomma gialla e garantirsi un miglior passo gara sul lungo periodo. Resta però un risultato molto negativo, che potrebbe diventare disastroso se la scelta fatta non dovesse portare i benefici sperati.

Condividi