F1 2021 Austria – la gara

Condividi

Alla partenza della F1 2021 Austria Verstappen si difende su Norris e tiene la prima posizione. A seguire Perez, Hamilton, Bottas, Gasly, Tsunoda, Stroll e Vettel. 10° Leclerc, 13° Sainz che ha perso tre posizioni rispetto alla griglia.

Siamo appena al 2° giro che c’è subito bisogno della Safety Car in pista. Esteban Ocon si ritira dopo un contatto a centro gruppo in cui ha danneggiato la sospensione anteriore destra. Giovinazzi ne approfitta ed effettua il pit-stop obbligatorio per passare alla gomma bianca.

Al 7° giro penalità di 5″ comminata a Giovinazzi per aver superato in regime di Safety Car prima di rientrare ai box. Norris resiste al momento in seconda piazza davanti a Hamilton e Bottas.

Al 15° giro che sorpasso per Leclerc. Magia del monegasco, che supera la Red Bull di Perez con un incrocio perfetto in curva 4.

Al 18° gran sorpasso anche di Ricciardo su Vettel, che rientra ai box e fa scalare Leclerc e Sainz rispettivamente in sesta e ottava posizione.

Al 21° giro Hamilton riesce finalmente a scavalcare Norris grazie al DRS verso curva 4. Il britannico della Mercedes si lancia all’inseguimento di Verstappen, lontano 9″.

Al 24° giro arriva la notizia, doppia penalità nel giro di pochi minuti: 5″ a Norris per non aver lasciato spazio a Perez in curva 4 alla ripartenza, 5″ anche a Tsunoda per aver tagliato la linea bianca all’ingresso della pit-lane.

26° giro Verstappen è un martello e porta a 11″ il suo vantaggio nei confronti di Hamilton. Ferrari in lotta per la quinta posizione.

Al 34° giro Perez ai box per provare l’undercut su Leclerc, ma il pit-stop della Red Bull è abbastanza lento. Entrambe le Ferrari continuano a girare senza fermarsi.

Al 36° anche Leclerc ai box. Il monegasco perde la posizione su Perez e torna in pista al 10° posto. Devono ancora fermarsi Sainz e Raikkonen, rispettivamente 5° e 6°.

Al 47° giro, durante la seconda sosta ai box di Gasly con l’AlphaTauri, Leclerc ci riprova su Perez e viene nuovamente spinto sulla ghiaia dal messicano.

Così al 52° giro arriva la notizia della nuova penalità di 5″ a Perez, da scontare presumibilmente al traguardo. Gioco di squadra in casa Mercedes: Hamilton cede la posizione a Bottas ed è destinato a scivolare in quarta piazza dietro a Norris.

Al 65° giro battaglia stupenda tra Russell e Alonso per la decima posizione. Il talento della Williams va a caccia del primo punto della carriera con questa macchina.

Dopo 71 giri, SUPER MAX VERSTAPPEN vince per la seconda volta di seguito, seguito dalla Mercedes di Bottas e dalla McLaren di Norris, mentre appena sotto il podio si trova la Mercedes del campione in carica.

Raikkone e Vettel appena imboccato l’ultimo giro, forse per un bloccaggio di Kimi, li porta a terminare la gara fuori pista.

“Con ogni set di gomme è stato veramente piacevole guidarla, sono sorpreso, non mi aspettavo sarebbe andata così […] dicevano che saremmo stati i favoriti ma è sempre difficile poi esserci dentro. Sono riuscito a creare un vantaggio e oggi è stata incredibile. […] è davvero folle vedere tutta questa folla, vedere tutto questo arancione è sempre un grand spettacolo che ti aiuta e ti motiva”

Queste le parole del vincitore di questo GP.

Condividi