Come ottenere il Green Pass

Condividi

La strada verso il ritorno alla normalità continua ad arricchirsi di nuove tappe, grazie alle norme per la sicurezza sanitaria che vengono realizzate, questa volta non per fermare le attività ma per permettere il rientro. Dal’ 1° luglio poi un altro importante passo è stato fatto, il Green Pass. Abbiamo iniziato a parlarvene dal 15 giugno scorso, nella nostra rubrica dedicata alle Guide Viaggio.

È il seguito che molti aspettavano dopo la carta verde nazionale Covid-19 che alcune nazioni, come l’Italia, avevano iniziato a inserire questa novità per poter accedere di nuovo ad eventi in piazza o anche a viaggiare fra regione e regione. Si è ricominciato a parlare di matrimoni, discoteche e così via.

Il1° luglio, alla carta verde italiana che aveva anticipato la decisione internazionale, si aggiunge quella europea. Il pass verde disponibile per ogni cittadino rimarrà comunque uno solo, ma ora consentirà di viaggiare verso tutti i Paesi dell’Ue e dell’area Schengen, varianti permettendo.

Vi ripetiamo che per richiedere il Green Pass europeo bisogna:

aver completato il ciclo vaccinale con entrambe le dosi;

aver contratto Covid-19 entro gli ultimi 6 mesi ed esserne guarito;

aver effettuato un tampone molecolare da meno di 48 ore ed essere risultato ovviamente negativo. (dettaglio questo che varia da nazione a nazione, per cui se ci leggete dall’Italia, vi consiglio sempre di consultare il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina per comprendere le norme specifiche della nazione che intendete visitare).

Come ottenere il Green Pass europeo?

Il Green Pass Covid-19 si può ottenere in 5 modi!

Tramite il sito nazionale dedicato. Dopo aver effettuato la vaccinazione, attualmente per l’Italia anche dopo la prima dose, il cittadino viene informato della disponibilità del Green pass con un sms o una mail contenenti un codice di autenticazione. Il codice a barre bidimensionale (QR code) si presenta con una firma digitale del Ministero della Salute per impedirne la falsificazione e potrà essere anche stampato. Dopo l’sms o la mail di avviso, ci si potrà collegare al sito tramite identità digitale (Spid) oppure con tessera sanitaria e dopo aver inserito il codice ricevuto in precedenza, si potrà scaricare immediatamente la certificazione di Green Pass.

Tramite Immuni con un procedimento simile a quello adottato sul sito dedicato. La versione 2.5.0 dell’app introduce una nuova sezione che si chiama “EU Digital Covid Certificate“ all’interno della quale è possibile caricare il proprio certificato verde.

Tramite App IO. Basterà installare l’app o aggiornarla accettando i nuovi termini e condizioni. Si potrà scaricare il Green Pass Covid-19 muniti di carta di identità elettronica rilasciata dal proprio comune di residenza o di un account Spid, il sistema pubblico di identità digitale che può essere attivato sul sito spid.gov.it.

Tramite Fascicolo sanitario elettronico, a cui si può accedere in modalità differenti a seconda della propria Regione o Provincia autonoma di appartenenza. Dopo aver effettuato l’accesso il proprio fascicolo avrà i documenti già caricati dall’Azienda sanitaria di riferimento con eventuale tampone negativo, attestazione di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione.

Tramite medico di base, pediatri o farmacie. Una strada pensata per chi non ha dimestichezza con gli strumenti digitali e che munito di tessera sanitaria potrà rivolgersi ai propri medici di fiducia.

Condividi