F1 2021 GB – la gara

Condividi

Oggi si parte da qui dove si è fatta la storia della F1 2021 GB e fra le auto, ospite della Mercedes anche Tom Cruise, speriamo che per Lewis non sia una Mission Impossible. Una pista ricca oggi perché fra gli ospiti si vede passare anche Michael Douglas e Harrison Ford.

Si inizia con la banda musicale e la classica divisa della corona che sfila per il pubblico.

“Abbiamo avuto un buon ritmo ieri, c’è un clima di blistering oggi. Dobbiamo focalizzarci sul quarto posto. – riferendosi a Carlo ha poi detto – Se fa una buona partenza e non resta bloccato in qualche incidente nelle retrovie, può ben sperare perché ha un buon ritmo come Charles”

Queste le parole di Mattia Binotto prima dell’inizio della gara.

Oggi sicuramente quello che salta all’occhio è la presenza del pubblico, mancava da tanto un pubblico così massiccio. 140mila persone solo oggi sugli spalti per la Formula 1. Massiccia la presenza anche in pista fra ospiti e giornalisti, sembra essere tornati ai vecchi tempi.

“Lewis ha fatto una buona qualifica, vediamo oggi come va in start. Oggi è tutto un gioco di strategia, abbiamo due auto con due strategie diverse, per quello metteremo un po’ di fuoco alla red Bull”

Questa invece le parole di Toto Wolf.

52 giri ottima partenza ed è subito guerra fra Hamilton e Verstappen. Ma al primo giro è subito Safety Car per un urto proprio fra i primi due che porta Max a schiantarsi pesantemente contro le barriere, esce indenne per fortuna ma barcolla per il forte schianto. Leclerc ne approfitta per prendere subito la prima posizione.

Bandiera Rossa, si ferma la gara, questo permetterà a Lewis di sistemare eventuali danni.

Si riparte e per la Red Bull è dura da digerire, con una macchina fuori dai giochi e l’altra che riparte ultima.

Norris prende la terza posizione su Bottas ma è subito bandiera gialla, con Vettel che si gira sul verde, riesce a ripartire ed è ultimo.

10 secondi di penalità avrà Lewis Hamilton durante il pit stop per l’errore su Max.

Si arriva a 10 giri su 52 proseguendo senza incidenti.

Al 16esimo giro Charles dice di sentire dei problemi al motore ma non molla il ritmo e tiene testa. Le prime posizioni sono dominate da un’alternanza di veterani e giovani, è un vero spettacolo.

Sainz riesce a tenere un buon ritmo che unito ai vari pit lo porta in terza posizione, tenendo sempre giù dai gradini Bottas.

Al 28esimo giro, Hamilton si ferma per il pit e resta fermo in più per 10 secondi di penalità, al rientro è quinto.

Si ferma anche Sainz per il pit ma il meccanico ha problemi alla pistola per l’avvitatore dell’anteriore sinistra e questo lo porta a rientrare sesto.

30esimo giro dei 52, Charles si ferma per il pit e rientra regolarmente primo.

Nel giro di poco però Hamilton recupera la terza posizione, dietro Bottas e Leclerc.

Ritiro per Vettel.

A 10 giri (58 km) dalla fine, Lewis ha già il fiato sul collo di Charles.

Negli ultimi 3 giri, il campione in carica, con tutti i 10 secondi di penalità sulle spalle, si riprende prepotentemente la prima posizione a casa sua per la 99esima vittoria in carriera.

Nel frattempo, Max Verstappen che sembra non aver riportato grandi danni, per sicurezza è stato trasportato in ospedale per una tac al cranio, considerando che si sente ancora stordito.

Condividi