Programma della 78esima Mostra del Cinema di Venezia

Condividi

Questa settimana il presidente della Biennale di Venezia Roberto Cicutto il Direttore della Mostra Alberto Barbera hanno annunciato il programma completo della manifestazione, che si svolgerà dal primo all’11 settembre al Lido di Venezia.

Lo hanno fatto lunedì 26 in diretta streaming da Ca’ Giustinian, a Venezia, il Presidente della Biennale Roberto Cicutto e il Direttore Artistico del Settore Cinema Alberto Barbera presentato il programma della 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, più attesa, che si terrà appunto dal 1° all’11 settembre 2021.

Ovviamente causa Pandemia da Covid-19 che costringe a mantenere alta l’attenzione la capienza sarà ridotta al 50%, con controlli all’ingresso, prenotazione del posto, ovviamente assegnato e il Green Pass sarà fra i protagonisti a fare quasi da esempio. Di fatto questa sarà la seconda edizione della Mostra con rigide norme anti Covid che ridurranno a 4mila i posti a sedere nelle sale

Queste sono insomma le principali regole cui il Festival di Venezia 2021 si atterrà anche quest’anno per tutelare la salute di coloro i quali prenderanno parte alla manifestazione, come ricordato da Cicutto che ha anche voluto ricordare come, rispetto allo scorso anno, siano cresciuti sia il numero degli accreditati che le presenze nelle delegazioni.

Il Presidente ha detto:

“Ci si augura possano rallentare i contagi, e si possano aumentare le capienze per non rinunciare a tutti, ma ci atteniamo strettamente alle regole stabilite”

Passando poi a sottolineare come quest’anno la Mostra affronterà un percorso di certificazione ufficiale sulla carbon neutrality e la sostenibilità.

Alberto Barbera introducendo il programma, che anche quest’anno vede la presenza di film da tutto il mondo con 59 paesi rappresentati ha esordito affermando:

“Ci ha sorpreso la qualità media, complessivamente più alta del solito, come se la pandemia fosse servita a stimolare la creatività di tutti”

Riguardo la presenza italiana più consistente, con 5 titoli in concorso e 3 fuori concorso, più numerosi altri nelle varie sezioni collaterali, Barbera ha detto:

“non si tratta di voler sostenere a tutti i costi il nostro cinema, ma la fotografia di un momento di grazia.”

Barbera ha poi ammesso una piccola battuta d’arresto sul fronte delle presenze femminili (8 registe in concorso lo scorso anno, 5 quest’anno, ma 26% delle presenze totali) e ha sottolineato, anche come segnale di ripartenza per il futuro:

“il ritorno in forze degli americani, con le major presenti in forze e il ritorno di star e divi al Lido.”

Il Film di apertura sarà Madres paralelas di Pedro Almodovar con Penelope Cruz. Il Presidente ha spiegato:

«L’anno scorso siamo partiti sapendo poco o niente ma siamo riusciti a fare la Mostra in presenza grazie al protocollo che ha funzionato. Quest’anno speravamo in qualcosa di più rilassato ma, al momento non è così. Faremo una Mostra con le regole dell’anno scorso con in più lo strumento del green pass o dell’alternativa del tampone entro 48 ore. Noi ci atteniamo a quello che al momento dice il decreto del governo. Se poi le disposizioni cambieranno ci adegueremo».

Condividi