MotoGP 2021 Stiria – la gara

Condividi

Il pensiero è che da ora in poi, bisognerà godersi a pieno Valentino, fin quando c’è fin quando è ancora in pista. Oggi è anche il giorno del ritorno di Dani Petrosa in Ktm, entrambi rappresentano la vecchia guardia e hanno solo da insegnare alle nuove leve che cercano di essere quanto più cattive e avvincenti possibili.

Siamo al Red Bull Ring, 28 giri per la prima delle due tappe austriache, MotoGP 2021 Stiria. Si pensava alla pioggia che poteva essere una buona opportunità per la Honda ma così non è stato, la pioggia non è arrivata.

Il Red Bull Ring è un circuito automobilistico e motociclistico situato a Spielberg bei Knittelfeld, in Stiria.

Costruito originariamente nel 1969 e chiamato inizialmente Österreichring, l’impianto fu rinominato A1-Ring negli anni 90 a seguito di un costoso rinnovamento che ne aveva modificato il tracciato. Rimasto per lunghi anni inattivo, è stato riammodernato e ha ripreso l’attività dalla stagione motoristica 2011, riaperto il 15 maggio 2011, conserva il disegno del tracciato introdotto nel 1996.

Nel 2020, il podio fu composto da Oliveira, Miller e Espargarò oggi Max Marquez è tornato anche se il male al braccio non l’ha abbandonato, potrebbe dare filo da torcere.

Brutto incidente al 26esimo giro, con fiamme alte che rendono difficile riconoscere i piloti a distanza. Dani Pedrosa e Lorenzo Savadori che viene portato via in barella e quando scende zoppica visivamente con la gamba desta, ovviamente poi è visivamente stravolto. Si pensa ad una tac ma il pilota vuole tornare in griglia di partenza il prima possibile.

La gara ovviamente viene fermata e il fuoco viene spento ma c’è bisogno di far asciugare per bene la pista, prima di far tornare tutti i piloti in pista.

Alla ripartenza Dani c’è e Lorenzo no. La caviglia è molto gonfia, nonostante il pilota avrebbe voluto tornare a correre ma considerando anche la nomea della pista, dove gli incidenti non mancano, è meglio fermarsi così. Più tardi con un post su Instagram, Sky sport MotoGP farà sapere che a seguito di esami approfonditi si evince una frattura al malleolo destro, sarà inevitabile operato. Quindi non tornerà in pista la settimana prossima, sempre sul Red Bull Ring.

Peccato per Vinales la moto non riparte, deve piazzarsi all’uscita della Pit late, gli toccherà partire per ultimo.

A 10 giri dalla fine, brutta scivolata per Miller che riesce a ripartire ma molto in ritardo, un vero peccato perché stava spingendo veramente tanto e stava facendo una bella gara. È costretto al rientro ai box.

A 3 giri dalla fine la zona podio vede Jorge Martin, Joan Mir e Fabio Quartararo.

Martin è la prova provata che con la scelta giusta di gomme, questa pista promette bene.

Dani Petrosa è il terzo pilota in pista più veloce, è eccezionale che faccia registrare certi numeri.

Il pilota spagnolo, campione di Moto3 nel 2018, vince questa tappa dello Styrian GP è la sua prima vittoria, davanti a Mir e Quartararo.

Valentino rientra 13esimo.

Condividi