Come funziona Moneyfarm

Condividi

Vi abbiamo parlato di Moneyfarm nella nostra rubrica dedicata all’economia, oggi nello specifico vi raccontiamo come lavora, passaggio per passaggio.

Moneyfarm non fa altro che rimuove ogni difficoltà dall’investimento, tramite un processo semplice e trasparente costruito intorno alle necessità dell’investitore, il tutto avviene secondo passaggi ben precisi:

1. Identificazione del Profilo dell’Investitore

In primo luogo, attraverso un semplice e veloce processo online e utilizzando le proprie tecnologie definiscono i vostri obiettivi, la vostra situazione patrimoniale e il vostro personalissimo profilo di rischio.

Questo perché non esiste l’investimento adatto per tutti, quindi serve capire la giusta esposizione al rischio per evitare sorprese. Come consulente indipendente questo è il compito di Moneyfarm, considerato il migliore consulente finanziario indipendente in Italia per 6 anni consecutivi, come confermato da una ricerca condotta dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza.

2. Creazione del portafoglio

Sulla base del profilo di cui sopra e dei vostri obiettivi, viene composto un portafoglio diversificato su misura, selezionando i fondi secondo criteri di assoluta qualità e affidabilità.

I portafogli in questione sono studiati per generare rendimento in modo controllato, senza mai superare il livello di volatilità congruo per il vostro profilo. Controllando i costi per generare una migliore performance nel lungo periodo.

Questo perché ovviamente, ognuno di noi ha una differente propensione al rischio, una certa conoscenza del mercato e obiettivi diversi. Per cui Moneyfarm risponde e si adatta a tutte queste esigenze di investimento in modo molto semplice ma efficace.

I professionisti di Moneyfarm, hanno creato 14 portafogli di investimento, separati in 7 livelli di rischio e suddivisi per ammontare investito. Se il vostro investimento è inferiore ai 50.000 €, il vostro portafoglio è composto da un massimo di 8 exchange traded funds (ETFs), mentre, se il vostro investimento supera i 50.000 €, può contenere fino a 14 ETF.

3. Gestiscono il vostro investimento

La squadra di gestione si occupa di tutto ciò che riguarda l’operatività del vostro investimento: dalla compravendita degli strumenti, all’analisi e il monitoraggio giornaliero dei mercati.

Il Comitato Investimenti delinea la strategia di investimento ed esegue i ribilanciamenti necessari per cogliere nuove opportunità e mantenere il portafoglio in linea con il vostro profilo.

Tutto ciò grazie ai pilastri della strategia di investimento:

·       Una strategia di investimento vincente si basa sulla diversificazione: geografica, temporale e tra titoli. Ripartire l’investimento aumenta la sicurezza e le opportunità di rendimento.

·       In finanza, costi maggiori non significano maggiore qualità del prodotto. Per questo scegliamo fondi di investimento a basso costo di gestione, per ridurre ancora di più l’impatto commissionale sui tuoi rendimenti.

·       L’investimento più efficace nel lungo periodo è quello che guarda poco all’oggi ma è sempre focalizzato al domani. Moneyfarm ti aiuta a governare l’emotività e stare concentrato sull’obiettivo finale.

Moneyfarm, inoltre, vi affianca un consulente personale, un professionista sempre a vostra disposizione per qualsiasi supporto relativo al vostro investimento o alla situazione di mercato.

In più, il vostro consulente è anche a disposizione per un’analisi approfondita e gratuita del tuo patrimonio investito.

Condividi