GP Formula 1 d’Italia – Le Qualifiche

Condividi

Siamo nel tempio della velocità, per le qualifiche del GP Formula 1 d’Italia, dove Valtteri Bottas conquista la “Qualifica Sprint” di Monza, ma a causa della penalità per il cambio di Power Unit, si è visto costretto a lasciare la pole a Max Verstappen.

Dietro all’olandese le due McLaren di Ricciardo e Norris, mentre Hamilton, scatteranno dalla terza fila le Ferrari di Leclerc e Sainz, subito dietro.

Valtteri Bottas vince la Sprint Qualifying, la seconda tappa della mini-gara del sabato sulla distanza di 18 giri che decide la griglia di partenza del GP d’Italia. Il nuovo formato, inaugurato nel GP di Silverstone, assegna 3 punti che vanno al vincitore, 2 al secondo e 1 al terzo.

Monza è fra i circuiti più attesi, anche perché tra i circuiti permanenti in calendario, è l’autodromo con più storia ed è stato costruito nel 1922. Il primo GP d’Italia non si svolse a Monza, bensì sul circuito di Montichiari a Brescia, nel 1921, praticamente 100 anni fa. Ma anche perché come ben sappiamo è il terzo autodromo permanente più antico al mondo. inoltre questo è il circuito dove si sono svolti più Gran Premi di Formula 1; nella stagione 2020 si è corso il 70º Gran Premio.

Il record di vittorie su questa pista è condiviso da Michael Schumacher e Lewis Hamilton, 5 a testa. Lewis ha raggiunto Schumacher nel 2018.

La Ferrari in generale domina le statistiche dei team con 21 pole e 19 vittorie, record assoluti per un team in un circuito. Segue la McLaren con 11 pole e 10 vittorie.

Nell’era Turbo/Ibrida, dal 2014 al 2018 ha vinto sempre la Mercedes, 4 volte con Hamilton ed una con Rosberg, un dominio interrotto da Leclerc nel 2019 e Gasly nel 2020.

Fra le curiosità c’è il fatto che un finlandese non ha mai vinto, nonostante Hakkinen, Raikkonen, Keke Rosberg, Salo, Kovalainen, Bottas abbiano condotto la gara per un totale di 14 occasioni.

Brutto incidente ieri nelle qualifiche, durante le Libere 2, dove si è alzata la bandiera rossa per Sainz schiantato lungo l’Ascari. Il pilota sta bene, Ferrari danneggiata nella parte anteriore. Impatto decisamente forte. Sarà quindi poi la stessa FIA a confermare Carlos Sainz può scendere in pista. Il pilota sta bene dopo l’incidente.

Hamilton è stato il più veloce nella seconda e ultima sessione di prove libere a Monza. Il pilota della Mercedes ha girato in 1:23.246.

Cerco come cambia il weekend con la qualifica Sprint, come ormai noto, cambia il format dell’intero fine settimana. Venerdì pomeriggio, dopo 60 minuti di libere, si sono tenute le qualifiche per formare la griglia di partenza della gara sprint di sabato.

Peccato per la beffa. Sprint a Bottas, pole a Verstappen.

Valtteri si deve quindi accontentare dei 3 punti previsti dalla Sprint. Nel complesso un sabato frizzante a Monza, con una partenza caotica che ha messo subito out Gasly – vincitore lo scorso anno – e visto Hamilton scivolare e chiudere solo al 5° posto.

Non ci resta che attendere e godersi lo spettacolo.

Condividi