I film in uscita da settembre

Condividi

Sicuramente il più atteso al Cinema tra i film nuovi è Dune di Denis Villeneuve. Tratto da Frank Herbert. Presentato in anteprima mondiale alla Mostra di Venezia. Thimothée Chalamet, Zendaya, Oscar Isaac, Rebecca Ferguson, Jason Momoa sono i protagonisti di questa nuova mitologia sci-fi. Con una potenza visiva sorprendente e una cura per i dettagli da kolossal.

I fans della Marvel dovranno attendere il 5 novembre per vedere gli Eternals. Inventati sulle pagine a fumetti da Jack Kirby, sono diretti sullo schermo da Chloé Zhao (Leone d’oro 2020 e 3 Oscar per Nomadland). Angelina Jolie, Salma Hayek e altri divi stellari interpretano gli eroi “immortali” in un cinecomic che pare sia costato 200 milioni di dollari. Ed è legato a doppio filo agli eventi del superkolossal Avengers: Endgame.

Attesissimo è il cinefumetto da non perdere, per gli appassionati, è Spider-Man: No Way Home, in Italia in uscita il 17 dicembre. Ancora con Tom Holland, nei panni dell’Uomo Ragno, e Zendaya, in quelli dell’amata MJ.

Ma il più atteso in assoluto, tra i film nuovi in arrivo nei cinema, uscirà da noi il 1° gennaio. È Matrix Resurrections, ovvero il ritorno del fantafilosofia inventata dalle sorelle Wachowski. A circa 18 anni di distanza dall’ultimo titolo, Keanu Reeves torna a vestire di nuovo i panni di Neo. Il quarto capitolo della saga cinematografica, iniziata nel lontano 1999 con il primo Matrix, non vede alla regia stavolta le due sorelle Wachowski, ma solo Lana, che ha diretto e co-sceneggiato insieme a David Mitchell e Aleksandar Hermon. Nel filmato, sulle note di “White Rabbit” dei Jefferson Airplane torniamo a vedere l’ex Eletto vivere in un mondo reale e ancora una volta dovrà scegliere quale pillola prendere e in cosa credere.

A fine settembre arriva poi uno spy movie imperdibili, No Time To Die di Cary Fukunaga, ovvero il 25mo James Bond ufficiale. Rimandato innumerevoli volte causa Covid. Sarà l’ultimo con Daniel Craig, che ha ammesso candidamente di non sentirsi più adatto al personaggio anche per ragioni anagrafiche. Infatti, in questo suo quinto James Bond ha usato più controfigure del solito per le scene d’azione.

A novembre arriva in sala Ghostubusters Legacy di Jason Reitman, figlio del creatore Ivan. Dopo la parentesi femminile diretta da Paul Feig nel 2016, è la nuova avventura ufficiale dei popolari “acchiappafantasmi”, cult degli Anni 80. Ritroveremo in un cameo anche parte del gruppo originale: Bill Murray, Dan Aykroyd ed Ernie Hudson.

Il 28 ottobre arrivano anche le Madres paralelas di Pedro Almodovar. Penelope Cruz – premiata a Venezia 2021 – e Milena Smit, rivelazione del festival, si incontrano a pochi minuti dal parto. Non si lasceranno più. Pedro parala di donne, maternità, amori oltre il genere sessuale. E per la prima volta anche di storia spagnola.

Insomma, il balzo per il Cinema, dal 2020 al 2021 è stato evidente. Il comparto si è totalmente risvegliato da quel sonno in cui era costretto dalla Pandemia globale.

Certo la paura di chiudersi in una sala insieme a tanti estranei c’è ancora ma i modi per bai passarla si sono trovati.

Condividi