Sochi 2021 GP F1 – Le Qualifiche

Condividi

Le qualifiche di oggi hanno letteralmente stravolto la normale condizione degli eventi, per cui con grande sorpresa domandi Lando Norris, su McLaren, partirà dalla pole position nel Sochi 2021 GP F1.

Il britannico ha girato in 1’41″993 e al suo fianco, in prima fila, avrà il ferrarista Carlos Sainz, staccato di 517 centesimi. Terzo George Russell con la Williams, davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton. In ultima fila l’altra Ferrari di Charles Leclerc e Max Verstappen, su Red Bull, che scatterà dall’ultima posizione in griglia. Entrambi hanno usato una nuova power unit, la quarta della stagione.

Oggi il vento ha consentito di spostare le nuvole e per ora ipotizzare il via delle qualifiche, dopo la pioggia incessante di questa mattina. Cancellata la F3, F2 spostata al pomeriggio e F1 pronta a scendere in pista, salvo improvvisi stravolgimenti per il Q1.

Alla partenza è subito bandiera gialla, per un’alfa di traverso.

Si ferma Verstappen, per un controllo, ma non rientra più in pista. A questo punto, già in ultima fila per la sostituzione del cambio, questo porterà il pilota Red Bull a scattare dall’ultimo posto.

Di nuovo bandiera gialla, per Perez che si gira in Curva 2.

Mentre la pista si va asciugando cambio di power unit per Latifi, anche lui scatterà dal fondo della griglia come Leclerc e Verstappen.

Un vero peccato per Hamilton che fino al suo rientro ai box aveva registrato più volte il giro va a sbattere all’entrata della pit-lane contro il muro.

Alla fine, si è registrato un sabato sui generis, con tanto di finale di Q3 sensazionale.

Sainz sfiora la pole che finisce a un favoloso Norris su McLaren. Prima volta per il britannico, e prima volta in prima fila anche per il ferrarista. Terzo un ottimo Russell con la Williams. Hamilton, davanti per buona parte della qualifica, si complica la vita rimanendo fuori con le intermedie e andando ai box troppo tardi. Si conclude così un sabato incredibile per la Formula 1 (e non solo), iniziato con un nubifragio che ha imposto la cancellazione delle terze libere e terminato con una prima fila del tutto inedita.

Di fatto l’ultima volta che Williams, McLaren e Ferrari hanno occupato i primi 3 posti in griglia era BRASILE 2004, registrando:

– Pole Barrichello (Ferrari);

– 2° Montoya (Williams);

– 3° Raikkonen (McLaren).

Secondo quanto ricorda Michele Merlino.

Alla fine, una brutta notizia arriva dal mondo delle due ruote, con la comunicazione della morte del pilota Dean Berta Vinales dopo un incidente nella SusperSport300 a Jerez. È un dolore atroce quando il pilota muore su un tracciato, ma ora a rendere ancora più amaro il boccone è il fatto che il pilota in questione era veramente troppo giovane, a 15 anni cade dalla moto mentre percorre curva 1 all’11° giro, venendo poi investito da altri piloti. Il cugino di Maverick Vinales è stato così strappato alla vita, mentre coltivava i suoi sogni.

A seguito dell’incidente, il resto del programma del sabato di Jerez è stato annullato.

Condividi