Formula 1 2021 Sochi – La Gara

Condividi

Lando Norris a 21 anni parte per la prima volta dalla testa per la Formula 1 2021 Sochi, con la sua McLaren motorizzata Mercedes. Parte con decisione Norris ma Sainz riesce subito a prendere la prima decisione con una staccata spaventosa.

Leclerc parte benissimo e sale subito 14esimo, grazie al capolavoro fatto in partenza.

A 5 giri dall’inizio la situazione vede, Sainz al comando, seguito da Norris, Russell, Stroll, Ricciardo e per trovare la prima Mercedes dobbiamo scendere in sesta posizione con Lewis Hamilton.

Questa è una pista che è sempre stata di grande aiuto per Bottas; eppure, è ancora in 15esima posizione, grazie anche al sorpasso di Max Verstappen.

Non ci si aspetta pioggia per i prossimi 30 minuti.

A 10 giri sui 53 in programma la situazione non cambia di molto.

Verstappen approfitta della battaglia fra Leclerc e Vettel e si prende la 12esima posizione.

Si apre dopo un’altra battaglia fra Sainz e Norris per il comando della gara, cosa che però non fa bene alla gestione delle gomme e non solo, perché Russell sui due riesce a guadagnare qualcosa. Così al 14esimo giro Norris riesce a riprendere la prima posizione.

Sainz in pit stop al 15esimo giro, questo lo porta a scendere in 13esima posizione, permettendo a Hamilton di salire sul gradino più basso del podio.

Nel frattempo, incombe sul collo la presenza di Verstappen che è risalito in sesta posizione è solo 6 secondi da Hamilton, seguito inoltre da Charles Leclerc.

Al 25esimo giro, Ricciardo a seguito di un Pit finisce 13esimo e sul podio al momento ci solo la McLaren di Norris, la Mercedes di Hamilton e la Red Bull di Perez.

Si fermano in contemporanea per il Pit Stop, Hamilton e Verstappen. Lewis rientra al nono posto e Max 12esimo.

Norris va in pit al 29esimo giro per rientrare poi in quarta posizione. Al comanda adesso sono Perez, Alonso e Leclerc, con Norris giù dal podio, Hamilton settimo e Verstappen decimo.

Mancano 20 giri alla fine e il duello è ancora aspro, con Max che è a solo due posizioni da Hamilton.

Fino ad ora tutti i piloti sono ancora in gara, tranne Mick Schumacher.

Al 36esimo giro si ferma Charles Leclerc, per rientrare 13esimo per un pit stop troppo lungo.

La Ferrari e la Mercedes oggi hanno una doppia faccia, con Hamilton e Sainz in quarto e quinto e Leclerc e Bottas 13esimo e 14esimo. Cambiano le cose solo con il pit di Alonso, permettendo così ai primi due di salire in zona podio.

Al 38esimo Fernando Alonso ricorda a tutti la sua esperienza sorpassando Max Verstappen.

Nel frattempo, Norris è tornato al punto di partenza.

A 10 giri dalla fine, Leclerc sale in nona posizione, mentre Bottas rimane fermo dove si trova.

Al 44esimo giro, in curva 10 inizia a spuntare qualche goccia di pioggia che piano piano si prende tutta la pista, sugli spalti gli spettatori iniziano a coprirsi, per un finale che potrebbe ancora sorprendere tanto.

Sembra Spa nel 2008 ma la pioggia inizia a dare veramente fastidio, lo si vede anche dal pattinaggio di Hamilton al 48esimo giro.

Al 49esimo giro Leclerc supera il compagno di squadra.

A Norris viene detto di rientrare più volte ma lui con un NO perentorio resta in pista.

Stroll prende Gasly e rompe l’ala anteriore.

C’è tanta acqua in pista, Norris si gira e ringrazia Hamilton che sale in prima posizione, seguono Norris, Verstappen e le due Ferrari di Sainz e Leclerc. Il secondo si ferma ed è di nuovo bandiera gialla.

A un solo giro dalla fine è successo Max che era partito 20esimo, si è preso la seconda posizione dietro il suo rivale diretto. Chiude il trittico del podio la Ferrari di Sainz.

Arriva così la 100esima vittoria in Formula 1, per il campione in carica.

Condividi