Il conto Demo per il Trading online

Condividi

Come già vi abbiamo anticipato, il trading online è prepotentemente tornato di moda nel periodo storico segnato dalla Pandemia da Covid-19. Quest’attività è stata a lungo al centro delle attenzioni dei media in passato, quando era una novità e molte persone vi si avvicinavano con troppa imprudenza, così tanta da non durare abbastanza in questo mondo, se non giusto il tempo di perdere il proprio denaro.

Negli ultimi 2 anni, è rinato l’amore, in particolare tra gli italiani ed il trading. Il lockdown ha certamente influito, ma i numeri dimostrano che il riavvicinamento alle piattaforme di negoziazione era già iniziato prima dello scoppio della bomba Covid e ciò è dovuto a professionisti del settore come trading etoro online che ha dato filo da torcere a chi dipingeva in maniera negativa questo mondo.

Come spesso accade, il primo sintomo di questo nuovo periodo dell’oro del trading online è stato l’incremento delle ricerche sul web relative a termini collegati a questa attività che spesso citiamo anche noi ì, CFD, guide sul trading, miglior broker e così via.

Tra le ricerche più frequenti risulta esserci anche quella relativa al conto demo, una dimostrazione del fatto che i nuovi trader di oggi sono molto più attenti rispetto ai nuovi trader del passato, perché curano con maggiore scrupolo la fase di preparazione prima di effettuare le prime operazioni con i soldi veri.

Per molto tempo, infatti, i conti demo sono stati visti solo come una sorta di palestra per trader in erba, in realtà si tratta di uno strumento utilissimo per utenti di ogni livello di esperienza. In modo da comprendere dal primo momento a cosa si va incontro. Ma anche i trader professionisti ricorrono spesso al conto demo, perché gli permette di fare prove e testare le loro nuove strategie senza rischiare nulla.

Per cui è sempre opportuno capire quali siano i broker che offrono i demo del trading online, per aiutare, appunto, gli utenti, soprattutto chi si sta avvicinando al mondo delle negoziazioni digitali, a fare esperienza senza utilizzare denaro reale. Il conto demo può essere definito come l’anello di congiunzione tra la fase di formazione del trader e l’ingresso sui mercati finanziari.

In sostanza è lo strumento che consente di mettere in pratica, senza il rischio di conseguenze negative, tutta la teoria imparata durante la fase di studio. Evitando di perdere i propri risparmi in maniera troppo facile.

Sfruttando il conto demo, il trader ha la possibilità di fare pratica, accumulare esperienza, capire meglio il funzionamento dei mercati e prendere confidenza con la piattaforma, le sue funzionalità ed i vari strumenti che gli vengono messi a disposizione. È praticamente identico ad un vero account di trading online perché permette di operare nello scenario reale, ma con una differenza importante, ma vengono utilizzati soldi virtuali; quindi, non c’è alcun rischio di perdita.

Tutti i più importanti broker mettono a disposizione dei loro iscritti e non la possibilità di usare il conto demo. Tra gli intermediari regolamentati da un’autorità europea ed autorizzati dalla Consob che offrono questa funzionalità è possibile menzionare appunto eToro, leader nel settore dal 2007.

Condividi