F1 2021 Turchia – Conferenza stampa

Condividi

Questo weekend sportivo si è aperto con la consueta conferenza stampa per la 16esima tappa di F1 2021 Turchia, dove il leader del mondiale di Formula 1 ha dichiarato:

“Al momento stiamo continuando con i motori numero 2 e 3, per cui non è previsto alcun cambiamento, ma tutto può essere ribaltato rapidamente…”

Queste le parole di Lewis alla vigilia del weekend di Istanbul, dove lo scorso anno vinse il 7° titolo. La Mercedes, che ha già montato la 4^ PU sulla monoposto di Bottas, è alle prese con un “allarme motore” nella fase più delicata della battaglia tra Lewis e Max Verstappen. Una sostituzione imporrebbe la partenza dal fondo della griglia.

Sul traguardo ottenuto in Russia ha dichiarato:

“Stavo viaggiando da Sochi a Londra, e per le strade della città la gente mi gridava ‘100, 100!’. Sono stato sostenuto in ogni passo fino a questa vittoria, c’era tanto entusiasmo. Molto bello”

Il pilota è poi tornato a parlare della Ferrari e di un matrimonio mai andato in porto:

“Fiero di quello che faccio e di dove sono. Alla fine, ho sempre pensato che l’idea di passare in Ferrari abbia avuto vita breve per me, perché quando sei alla Mercedes, sei qui per la vita”

In vista della gara di domenica il pilota olandese della Red Bull, Max Verstappen, ha parlato dei suoi obiettivi e di quelli della scuderia:

«Sembro rilassato? Lo sono perché se anche finissi secondo a fine stagione la mia vita non cambierà perché faccio quello che mi piace, stiamo facendo un grande lavoro col team, non sono preoccupato, questo resta comunque un grande 2021»

In merito alla Mercedes ha detto:

«Si sono confermati forti in Russia e io ho fatto una gara cercando di stare lontano dai guai e alla fine è arrivato un secondo posto che per il campionato è splendido. Vediamo, ci sono piste che sulla carta sono buone per noi e altre per loro, ma poi è la pista a parlare. Dobbiamo continuare a lavorare e sviluppare la macchina, sarà una bella battaglia»

Sul lavoro che lo attende, ha dichiarato in maniera molto rilassata:

«Mi piace questa pista, il layout è bello, l’anno scorso ci sono stati problemi di aderenza, speriamo sia migliore quest’anno, ma nel caso è un problema che riguarda tutti. Stiamo lavorando duro, dobbiamo concentrarci su ogni aspetto, il bilanciamento in particolare, non è mai tutto perfetto, conta trovare il massimo dell’aderenza su ogni tracciato. Siamo rilassati e concentrati per provare a vincere e a fare del nostro meglio in ogni area, si vince tutti insieme»

Nel frattempo, Leclerc spera di ripetere con la sua Ferrari il quarto posto del 2020:

“Le stesse condizioni di aderenza dell’anno scorso, o anche peggiori, potrebbero favorirci: il nuovo motore è un passo in avanti. Chi vince il titolo? Dico Verstappen”

Ricordando il 2020 dice:

“L’anno scorso tutti si lamentavano dei problemi di aderenza, per noi non fu un brutto weekend anche se non finì bene per me. Se dovessero esserci gli stessi problemi, o addirittura condizioni peggiori, magari questo potrebbe essere un vantaggio per noi . In ogni caso, saremo pronti a prescindere dalla pista”.

Condividi