Consigli per diventare un buon trader

Condividi

Il mondo del trading online sta vivendo un’espansione senza precedenti in questi ultimi due anni e sempre più persone si chiedono se sia possibile diventare un trader, non per forza professionista. Possono essere considerati professionisti del settore coloro che non svolgono questa attività per collocare semplicemente dei risparmi ma riescono a farne la loro vera e propria occupazione primaria in ambito professionale.

La grandezza di questo settore però è che può essere affrontato tranquillamente anche solo nel tempo libero, cosa che poi a causa della Pandemia ha portato il numero dei trader professionisti a crescere moltissimo. Ovviamente per poter valutare questa possibilità è necessario che una persona abbia assunto una notevole dimestichezza del settore, conosca diverse strategie d’investimento e sappia quindi come produrre degli utili grazie al trading online e conosca bene anche i rischi che ovviamente questa attività comporta.

Il trader – per i neofiti – è letteralmente colui che scambia, dal significato del termine in inglese, e di conseguenza è colui che è potenzialmente in grado di generare dei profitti grazie alla compravendita di titoli e materie prime. Per svolgere questa attività in modo professionale è necessario adottare una serie di strategie che possono rendere continui i profitti di un investitore.

Per questo motivo è fondamentale non iniziare a caso ma con criterio, seguendo i veri professionisti del settore, per non evitare poi eventuali reti truffaldine che si nascondono nel sistema.

Indipendentemente se si vuole diventare un professionista, è comunque fondamentale acquisire conoscenza e dimestichezza con il settore e con le principali piattaforme dei migliori broker. Una volta fatto ciò, sarà più facile determinare i propri asset di investimento, andando ad individuare delle aree dove è possibile sviluppare delle maggiori competenze in materia e perché no magari anche in base ai propri interessi personali.

È molto importante elaborare poi una strategia che preveda sempre una notevole diversificazione degli asset di investimento, in modo da minimizzare eventuali perdite non previste. Un altro aspetto importante, visto che neanche un trader professionista può trascorrere l’intera giornata davanti al pc o al proprio smartphone, riguarda il fattore tempo. È importante infatti decidere in anticipo quante ore dedicare ogni giorno, all’analisi dei vari titoli e alle possibilità d’investimento.

Grazie alle migliori piattaforme figlie degli ultimi 20 anni, le compravendite sono sempre molto veloci e necessitano soltanto di un click per il loro utilizzo immediato e intuitivo. Tuttavia, un ruolo determinante viene svolto dagli spread che tutte le piattaforme di trading offrono, ovvero della differenza tra prezzo d’acquisto e prezzo di vendita di ogni singolo titolo.

Eppure, la differenza fra una piattaforma e l’altra può diventare fondamentale, noi consigliamo di dare uno sguardo alla piattaforma leader nel settore di trading online che trovate cliccando qui su e-toro trading per avere un’idea su come si svolge il lavoro di questi professionisti e comprendere cosa significa trovare una piattaforma affidabile.

Un luogo, quello offerto da e-Toro, ottimo anche per i trader professionisti che dopo aver accuratamente diversificato il proprio asset d’investimento, decidono di utilizzare i CFD, ovvero i cosiddetti contratti per differenza che hanno appunto uno spread tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita.

I migliori spread vengono di solito riservati a trader che investono capitali elevati e che hanno quindi degli account premium. Gli investimenti possono interessare ambiti tra loro differenti, come ad esempio, titoli azionari; criptovalute; materie prime; valute estere; indici; etf.

Condividi