I primi giorni della Mostra del Cinema di Roma

Condividi

Continuano a girare imperterrite le foto della 16esima edizione della Festa del Cinema di Roma che è partita il 14 e terminerà il 24 ottobre 2021, all’Auditorium Parco della Musica coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale.

La Festa del Cinema di Roma è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, Regione Lazio, Fondazione Musica per Roma, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura).

Dal 2019, la Festa del Cinema di Roma è stata ufficialmente riconosciuta come Festival Internazionale non Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films).

La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema ospiterà in totale 23 film, con l’obiettivo di offrire qualità ed eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche: nel cinema indipendente; nella produzione di genere; nell’opera di autori affermati; in quella di registi emergenti; nella ricerca e nella sperimentazione; nel cinema di dichiarata vocazione spettacolare; nell’animazione; nella visual art e nei documentari.

Anche quest’anno un ruolo importante sarà svolto dagli Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, dalla Retrospettiva, dai Restauri, dagli Omaggi e dai numerosi altri eventi che comporranno il programma della manifestazione. Accanto alla Festa, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.

Il primo divo acclamato con gioia dal mondo dello spettacolo italiano è stato Johnny Depp, il super ospite della 19esima edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata agli esordi, al talento e alle nuove generazioni, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, in programma all’Auditorium Parco della Musica e, da quest’anno per tutta la durata della manifestazione, anche all’Auditorium della Conciliazione, che già nel 2019 aveva ospitato la première europea di “Maleficent – Signora del Male” alla presenza di Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer.

L’attore è arrivato nella Capitale per presentare “Puffins”, la web-serie animata prodotta da Iervolino & Lady Bacardi Entertainment e spin-off del film d’animazione Arctic – Un’avventura glaciale. Unica nel suo genere, la serie è formata da 250 episodi realizzati in formato mobile-short content, della durata di 5 minuti ciascuno, alla quale l’attore ha partecipato prestando la propria voce e i propri tratti somatici alla pulcinella di mare protagonista, Johnny Puff.

Inoltre, prosegue nel 2021 l’impegno della Festa del Cinema per il sociale e per l’ambiente. Si terranno proiezioni presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia Onlus e presso Rebibbia Nuovo Complesso, mentre le attrici del Carcere Femminile di Rebibbia si esibiranno presso il MAXXI.

Grazie a una dotazione tecnica straordinaria, le ospiti delle 12 Case rifugio della Regione Lazio potranno accedere gratuitamente alle proiezioni dei film trasmessi in anteprima alla Festa del Cinema. Save the Children sarà presente alla Festa del Cinema di Roma con un evento di sensibilizzazione sul red carpet per tenere accesi i riflettori sui bambini afghani e su tutti i bambini in condizione di bisogno.

A Villa Miani si terrà un Charity Gala Dinner a sostegno della Fondazione Telethon e Croce Rossa Italiana. La mostra fotografica AFGHANA, che si terrà presso l’Auditorium, documenterà la scelta di EMERGENCY di dare vita a un centro di maternità nell’isolata Valle del Panjshir.

Palazzo Migliori ospiterà una speciale proiezione per i senza dimora.

Presso il Villaggio del Cinema, all’Auditorium Parco della Musica, durante tutto lo svolgimento della manifestazione, sarà installata una fila di “poltrone rosse” per dare un sostegno concreto alle interpreti donne nel periodo di assenza dal lavoro durante la gravidanza.

L’iniziativa “Go Plastic Free” consentirà, infine, di limitare il consumo delle bottiglie di plastica durante la manifestazione, grazie al supporto di AQuachiara.

Condividi