MotoGP Misano 2 – le Qualifiche

Condividi

Ci siamo, oggi si sono concluse le qualifiche della MotoGP Misano 2, una tappa quella di oggi segnata da due eventi in particolare, la ricorrenza dei 10 anni dalla morte del pilota Marco Simoncelli che molto probabilmente oggi correrebbe ancora, visto che avrebbe compiuto 34 anni ad inizio anno e l’ultima gara sul circuito a lui dedicato, di Valentino Rossi.

“Ogni generazione ha i suoi eroi”

Diceva la voce nel trailer di Star Wars: Il risveglio della forza e noi stiamo assistendo in diretta, pian piano all’uscita di scena di un pilota che ha fatto la storia del motomondiale.

Ennesima pole position, la quarta di fila per Francesco Bagnaia che proverà a sfruttare la miglior posizione di partenza rispetto a Quartararo per mantenere vivo il sogno mondiale:

“Non c’è niente da dire, sono molto contento di essere in pole qui. non è stato facile perché stamattina andavo bene con l’usata e appena ho messo la nuova ho faticato tantissimo. Non sono riuscito ad entrare sin da subito bene, ma in queste condizioni ho provato a fare più giri possibili sulla gomma usata – il pilota piemontese ha aggiunto – Fare il Q1 in queste condizioni aiuta tanto, ci meritavamo questa pole perché siamo veloci”

8^ prima fila consecutiva, questi i suoi numeri a cura di Michele Merlino:

Con la Ducati solo Casey Stoner è riuscito a fare di meglio, con una striscia da 10 da Barcellona a Phillip Island nel 2008;

è il primo italiano che registra due pole a Misano in top-class

(gli altri: Lucchinelli nel 1980, Uncini nel 1982, Cadalora nel 1993, Rossi nel 2009);

5^ pole in top-class (5^ quest’anno), 12^ pole in tutte le classi;

11^ prima fila in carriera (10^ quest’anno), 25^ prima fila in tutte le classi.

Al fianco di Pecco ci sarà il compagno di box Jack Miller che ha dichiarato:

“Mi sono divertito tantissimo in queste qualifiche, la pista si gommava e migliorava giro dopo giro. ho perso un’opportunità all’ultimo, pensavo di avere qualcosa in più per migliorarmi ma non ci sono riuscito. Sono stato attento, ma vedere tre Ducati davanti a tutti è davvero bello. Speriamo di finire così anche domani”.

Soddisfazione ed entusiasmo alle stelle per Luca Marini, alla prima volta in prima fila in carriera in MotoGP:

“Grandissimo risultato, è stato un bel giro e ho cercato di cogliere l’occasione in queste condizioni difficili. La differenza tra le moto si assottiglia in queste situazioni, ma sono andato al limite e ho fatto la differenza. Oggi ho dato il massimo perché l’obiettivo era possibile, potevo rischiare qualcosa in più per prendere il tempo di Bagnaia. C’è molto da fare, ma voglio finire al meglio questa stagione per poi pensare alla prossima”.

Sono passati quasi 3 anni esatti di differenza fra la prima volta in prima fila di Valentino e quella di Luca. Rossi fu in prima fila a 21 anni 2 mesi e 14 giorni a Jerez nel 2000, Luca a 24 anni 2 mesi 13 giorni oggi.

Condividi