Formula 1 2021 Austin – Le Qualifiche

Condividi

Un’incredibile Max Verstappen coglie un’importantissima pole position per la tappa di Formula 1 2021 Austin, la 12esima della sua carriera, beffando all’ultimo giro utile l’arcirivale Lewis Hamilton. Sergio Perez per la Red Bull apre la seconda fila davanti a Bottas che però partirà dalla 5ª fila a causa della sostituzione della unità motrice.

Bene per Leclerc che partirà in seconda fila davanti al compagno di squadra Sainz che tiene a sua volta alle spalle le due McLaren, rivali per il terzo posto nel Premio Costruttori. Valtteri Bottas, che sconta cinque posizioni in griglia, parte nono. In fondo alla griglia per cambio motore Vettel, Russell e Alonso.

I momenti chiave di queste qualifiche li hanno fatto le Red Bull in Q1 riuscendo a segnare due tempi consecutivi con gomme morbide, segnale importante sul piano del degrado gomme, mentre le Mercedes restano un po’ coperte con l’8° e 9° tempo. Nel finale di sessione Charles Leclerc si toglie lo sfizio del giro più veloce. In fondo Raikkonen non riesce a togliersi dagli ultimi cinque posti ed è out.

Nella decisiva Q3 si alza il livello di difficoltà e vengono fuori i due contendenti al titolo. Dopo un ottimo primo tentativo di Perez, Lewis Hamilton prova il colpo di reni, ma Verstappen riesce a limare ancora qualcosa dal suo tempo e a prendersi una pole importantissima, peraltro con Hamilton a sandwich fra le due Red Bull e con Bottas lontano.

A Max Verstappen il rivale Hamilton non riesce a toglierli la concentrazione, nell’ultimo giro strappa una pole di un peso specifico che magari si potrà valutare meglio a fine anno. Occhio ai nervi però: venerdì sono saltati oltre il dovuto.

Palpitazioni anche per Sergio Perez quando nel momento decisivo si vede Verstappen e Hamilton saltargli in testa e togliergli una pole che iniziava ad assaporare. Ma nelle ultime uscite è lì dove deve essere, nel momento in cui il team ha più che mai bisogno di lui. In gara, se riuscirà a mettere pressione a Hamilton, potrebbe risultare decisivo anche nel forzare l’inglese alla sosta.

In tutto ciò il finale di carriera di Kimi Raikkonen sta rischiando di prendere una piega un po’ malinconica. Antonio Giovinazzi è sempre parecchio più avanti.

L’unico motorizzato Mercedes – fatta eccezione per Russell penalizzato – a non brillare è Lance Stroll. Anche nei confronti col compagno Vettel, tornato a stargli davanti. Le difficoltà ci stanno, ma l’eliminazione in Q1 è parecchio deludente.

Questa la griglia di partenza di oggi:

Prima fila

1 Max Verstappen (Red Bull) 1’32″901;

2 Lewis Hamilton (Mercedes) +0″209;

Seconda fila

3 Sergio Perez (Red Bull) +0″224;

4 Charles Leclerc (Ferrari) +0″696;

Terza fila

5 Carlos Sainz (Ferrari) +0″882;

6 Daniel Ricciardo (McLaren) +0″898;

Quarta fila

7 Lando Norris (McLaren) +0″977;

8 Pierre Gasly (AlphaTauri) +1″208;

Quinta fila

9 Valtteri Bottas (Mercedes) (penalità);

10 Yuki Tsunoda (AlphaTauri) +2″008;

Sesta fila

11 Esteban Ocon (Alpine);

12 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

Settima fila

13 Lance Stroll (Aston Martin);

14 Nicholas Latifi (Williams)

Ottava fila

15 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo);

16 Mick Schumacher (Haas)

Nona fila

17 Nikita Mazepin (Haas);

18 Sebastian Vettel (Aston Martin)

Decima fila

19 George Russell (Williams);

20 Fernando Alonso (Alpine).

Condividi