Investire nel 2021

Condividi

Gli esperti di Moneyfarm hanno messo nero su bianco alcune preziosissime dritte per aiutarci ad investire ancora nel 2021, anno che se pur alla fine non è ancora volto al termine.

Molti si chiedono ancora se sia possibile investire in modo semplice e sicuro. Considerate che la regola base del mercato insegna che per ottenere rendimento sia necessario esporsi in qualche maniera al rischio, questo, però, non vuol dire che non si possano trovare investimenti sicuri e adatti alle proprie esigenze.

Infatti, l’anno in corso sembra essere partito con il piede giusto. Attualmente si parla poi di ripartenza, una volta superata l’emergenza Covid, o almeno gli scogli principali, l’anno che stiamo vivendo sembra avere tutte le caratteristiche, le peculiarità e le carte in regola per potersi presentare come quello adatto ad un probabile salto di qualità per i risparmiatori.

Ma quindi cosa vuol dire davvero investimento sicuro?

Soprattutto quali sono i consigli pratici per la costruzione di un piano di investimento su misura per ciascun investitore?

Si parla spesso di rischio infatti, ed è cosa buona e giusta, perché non esistono strumenti che non possano generare perdita. Certo però è anche sbagliato, chiudersi totalmente a riccio e adottare un approccio troppo conservativo per paura, perché anche questo potrebbe essere un comportamento che porterebbe a compromettere la prospettiva di crescita.

Un investimento può perciò dirsi sicuro quando è consigliato da un intermediario serio ed affidabile e quando è costruito secondo canoni di rischio che siano adatti al profilo dell’investitore.

Esistono molti strumenti finanziari suggeriti proprio da Moneyfarm, da poter sfruttare in base alle necessità e le caratteristiche di ognuno, come i Conti deposito, strumenti definiti di parcheggio della liquidità, che offrono una remunerazione garantita in cambio di rinunciare alla possibilità di prelevare il proprio capitale, i Fondi monetari, strumenti composti da prodotti obbligazionari con durata molto breve, liquidità o altri strumenti prontamente esigibili, Obbligazioni e Titoli di Stato, con i quali si acquistano titoli di debito dell’azienda emittente diventando di fatto creditori.

Ovviamente non vanno dimenticate le Materie prime, la Componete monetaria, le Azioni, le Obbligazioni: sono tante le Asset class sulle quali si potrebbe decidere di puntare, i rendimenti legati a ciascuna di queste Asset Class differiscono e possono essere anche bassi o nulli, ma un portafoglio d’investimenti ben bilanciato consente di ottenere buone performance pur contenendo i rischi correlati.

Proprio per questo, Moneyfarm consulente per gli investimenti online e una delle più grandi società di gestione patrimoniale digitale in Europa, regolamentata da FCA e CONSOB, che si pone al primo posto, in Italia, in materia di Consulenza, fornisce una serie di spunti e consigli, come la crescente complessità degli scenari economici, politici, quindi finanziari, nei prossimi anni che renderà la consulenza in materia di gestione del risparmio sempre più rilevante e necessaria. Seguendo, infatti, una serie di regole semplici ma fondamentali e creando un proprio portafoglio valutando le proprie esigenze, i rischi e i costi, si trovano i modi per investire sicuro, in maniera responsabile ed efficiente.

Condividi