Tutto quello che c’è da sapere sul trading online

Condividi

Il trading online è un’attività sempre più diffusa, negli ultimi anni anche a causa della Pandemia da Covid-19 che ha costretto molti a rimanere chiusi a casa. Va comunque detto che da prima ancora si diffondeva grazie, alla nascita di specifiche piattaforme intermediarie dove anche chi è completamente a digiuno di nozioni finanziarie può agire su titoli, specifici asset o strumenti derivati.

La presenza di operatori e intermediari regolamentati ha reso più facile vendere e acquistare titoli finanziari senza dover investire grandi capitali.

Tali operatori, detti anche broker, mettono a disposizione degli utenti delle piattaforme informatiche che sono, in genere, facilmente usabili e molto intuitive. Un esempio storico in questo campo è la piattaforma di trading etoro online, leader mondiale nel settore, scelto da milioni di utenti.

Accedere a tali piattaforme è spesso molto semplice, basta inserire pochi dati come nome, cognome, email e documento di riconoscimento in corso di validità.

Le migliori piattaforme trading, in genere, permettono di pagare l’acquisto di titoli e di ricevere il corrispettivo delle relative vendite tramite diversi metodi finanziari e valute. I più comuni richiedono la presenza di un conto corrente bancario, ma è spesso possibile utilizzare strumenti come PayPal o altri conti virtuali/non bancari.

Di base, dopo la registrazione e l’espletamento di tutte le formalità, è subito possibile accedere a tutti i servizi che la piattaforma offre. Naturalmente tali applicazioni sono stratificate, ci sono metodi guidati, di fare trading, adatti a chi si affaccia per la prima volta a tale mondo e funzioni che permettono di investire in maniera totalmente autonoma.

Nel complesso, attualmente esistono 3 metodi per fare trading online:

WebTrading, ovvero l’accesso alla piattaforma direttamente tramite browser;

Applicazione per dispositivi mobili, fondamentale per gestire in ogni momento del mercato i propri titoli e seguire gli andamenti del mercato;

Piattaforma MetaTrader, si tratta di un programma scaricabile per il proprio sistema operativo, è in genere lo strumento utilizzato da specialisti del settore.

La caratteristica che accomuna le 3 metodologie appena elencate riguarda, la velocità d’azione e l’immediatezza, tutte le migliori piattaforme permettono di agire in tempo reale, in modo da trarre vantaggio da ogni minima variazione del mercato.

Le caratteristiche che si tengono in considerazione per scegliere una piattaforma di trading sono diverse. Fra queste è importante segnalare la presenza di un conto demo, sistemi automatici e analitici, eventuali limitazioni su deposito e prelievo, il trading di criptovalute.

Inoltre, non ci stancheremo mai di ricordarvi che una piattaforma seria si evidenzia anche dalla presenza del Conto Demo, molto utile per chi utilizza una piattaforma di trading per la prima volta o chi vuole saggiare preventivamente l’offerta commerciale di un nuovo broker prima di investire. Si tratta semplicemente di un conto con cui poter fare transazioni in maniera simulata che non prevede investimento economico.

È uno strumento fondamentale per prendere confidenza con i principi del trading senza rischiare i propri fondi. Ma non solo. Il Conto Demo, può di fatto tornare parecchio utile anche ai trader più esperti è possibile partire da numeri reali per provare alcune strategia di acquisto o di vendita. Il Conto Demo è in genere attivo su diversi tipi di operazioni come forex, binarie, investimento su mercati azionari, quindi abbastanza realistico.

Condividi