Gli investimenti per il 2021

Condividi

Il 2021 sta per volgere al termine, ma non per questo dobbiamo rinunciare a qualche dritta lanciata dai professionisti. Soprattutto in questo periodo e in nazioni come l’Italia, dove fra vaccini e Green Pass per resistere contro il Covid-19, si parla, finalmente, di ripartenza.

Il 2021, in particolare dall’estate, sembra essere partito con il piede giusto, ma sta terminando con qualche incertezza; dunque, gli investitori continuano a cercare espedienti per poter sfruttare al meglio le opportunità di crescita di lungo termine.

Ma parliamo di un timore, non fondato. Considerate che secondo gli esperti, negli ultimi 40 anni siamo entrati in ben 7 fasi di mercato al ribasso e tutte le volte i mercati sono tornati a crescere, continuando a far registrare una crescita positiva nel lungo periodo, come dimostra l’ebook 120 anni a Wall Street.

Proprio per questo, bisogna sempre cercare di pensare in grande. Gli esperti suggeriscono di rischiare, di addentrarsi nelle logiche di mercato ma di farlo, ovviamente sempre in modo calibrato, cercando sempre l’appoggio e i consigli di un esperto che possa aiutare il risparmiatore e guidarlo nelle sue scelte. In banca, infatti, è possibile parlare con il proprio consulente di fiducia, chiedere le informazioni necessarie e farsi aiutare a trovare la soluzione migliore per investire in modo sicuro.

Materie prime, Componete monetaria, Azioni, Obbligazioni, Liquidità, o un Piano di accumulo capitale, sono tanti gli Asset class sulle quali si potrebbe decidere di puntare. I rendimenti legati a ciascuna di queste Asset Class differiscono e possono essere anche bassi o addirittura nulli, ma un portafoglio d’investimenti ben bilanciato consentirebbe di ottenere buone performance pur contenendo i rischi correlati.

Se vi state chiedendo come fare, la risposta la offre Moneyfarm che propone una soluzione. Affidandosi alla sua Gestione Patrimoniale, investendo ad esempio 50.000 euro, si potrebbe spendere lo 0,7% all’anno sul capitale investito. Tale gestione, infatti, elimina tutti i costi superflui, non esistono costi di apertura e costi di negoziazione ed è possibile interrompere in qualsiasi momento il servizio.

I rendimenti potenziali variano in base al tipo di portafoglio che si sceglie e che quindi meglio risponde alle proprie esigenze. Affrontare il rischio di mercato è l’unico modo per proteggere il proprio capitale nel lungo periodo, il concetto è semplicemente quello di individuare la strategia migliore.

In conclusione, investire è comunque un problema piacevole, ma pur sempre un problema e se mettere da parte una cifra simile può essere complesso, prendere scelte di investimento sbagliate può essere davvero facile. È sempre importante comprendere quale strategia utilizzare, a chi rivolgersi, quale strategia adoperare e fare un’analisi costi-benefici.

Ciò che è importante è informarsi adeguatamente e tenere sempre a mente alcuni punti fermi come la diversificazione, il contenimento dei costi e i vantaggi di un orizzonte temporale lungo, per partire con il piede giusto e regalarti un avvenire finanziario più sereno. Ogni scelta relativa al proprio patrimonio dovrebbe partire da un’analisi dei propri obiettivi finanziari di vita, seguita da una riflessione sulla propria propensione al rischio e sull’orizzonte d’investimento. Solo così si può ovviare ai vari pericoli puntando su un investimento graduale.

Condividi