La camera per gli ospiti di Amazon

Condividi

Credo fermamente che Amazon non smetterà mai di stupirci. Vi ricordate quando ad agosto vi avevamo parlato della casa vacanze di Amazon? Ora quello che abbiamo da raccontarvi, sull’ultima novità del colosso dell’e-commerce, non è così tanto dissimile.

La chiamano con il diminutivo di ADU e sta per Accessory Dwelling Unit, la casetta indipendente nel giardino sul retro e in America è diventata già un trend con cui si cerca di contrastare la scarsità di alloggi di alcuni centri urbani e il conseguente aumento dei prezzi. Un’anticipazione in Europa c’è arrivata, grazie a quei sempre più numerosi programmi che ci mostrano delle case in miniatura, non a caso ora, c’è addirittura chi prova a guadagnare spazio progettando mobili per il soffitto, dando il via ad un nuovo e florido mercato.

Alcuni Stati e Contee hanno addirittura sviluppato dei programmi appositi, per incoraggiare i proprietari di case a costruire queste casette prefabbricate, da usare per ospitare i genitori anziani o gli studenti universitari fuorisede.

Se molti designer si stanno interrogando su questo tema, con soluzioni interessanti come quella proposta da Yves Behar Living Homes, gli esperti di fai da te possono avventurarsi nella costruzione di una guest house comprata su Amazon.

Allwood Solvalla Garden House è una graziosa casetta da giardino in legno, con camera e porticato che fra le varie cose è andata già più volte sold-out su Amazon, si può utilizzare come casa per gli ospiti, ufficio, studio, palestra domestica e tante altre cose se la necessità si combina bene con la spazio a disposizione, in quanto il limite più grande, forse è dato soltanto dalla fantasia.

Tutto ciò è possibile grazie al fatto che i suoi 16 metri quadri di superficie è abbastanza piccola da adattarsi a quasi tutti i giardini, ma abbastanza grande da ospitare una varietà di usi differenti.

La casetta per gli ospiti in vendita su Amazon – assicurano i rivenditori – può essere costruita in meno di un giorno, in 8 ore per l’esattezza, calcolando il lavoro di solo 2 persone, escluso ovviamente poi, il dover aggiungere gli allacciamenti idrici ed elettrici e tutte le personalizzazioni del caso.

Per il momento questa casa prefabbricata non è disponibile in Italia, molto probabilmente a causa delle norme vigenti ma chi vuole cimentarsi con il fai da te può trovare anche qui diverse soluzioni di case da giardino in vendita online.

Di queste ne avevamo parlato e la cifra si aggira ancora intorno ai 5.349,00 euro, per un modello come Grosfillex – Casetta chalet in resina, Jardin Deco 20 B, con una superfice di base di 9.32 m², in abete nordico, dal colore naturale.

Più economica è la casa da giardino in legno naturale con pavimento impregnato H246x18x318 cm/12 m². Magazzino esterno con finestre, ottimo per deposito bici, deposito attrezzi e rimessa TIMBELA M331+M331G dal valore di 1.998,00 euro.

Purtroppo per chi vive su di un’isola italiana, tali prodotti a causa proprio delle dimensioni, non vengono venduti ne sulle piccole ne sulle grandi isole.

Condividi