F1 2021 Qatar – Le Qualifiche

Condividi

Si prospetta una grande gara domani, durante la tappa di F1 2021 Qatar, con Lewis Hamilton che partirà dalla pole position sul circuito di Losail. Alle sue spalle Verstappen, distanziato di mezzo secondo, poi Bottas, Gasly, Alonso, Norris. Quanto alle Ferrari, Carlos Sainz partirà dalla settima piazza, mentre Leclerc scatterà con il 13esimo tempo a seguito dell’eliminazione nel Q2.

Ma come ultimamente continua ad accadere, anche queste qualifiche potrebbero avere uno strascico domenica prima del GP. Questo perché Verstappen è stato convocato dai commissari per non aver rispettato la doppia bandiera gialla nel finale di Q3.

La cosa fa sorridere, considerando che non è stato penalizzato a causa dello scontro in pista con Hamilton lo scorso weekend in Brasile, costringendolo ad andare fuori pista, tanto da finirci egli stesso. Quella tenutasi oggi è stata quindi una qualifica ricca di colpi di scena in Qatar e potrebbe ancora non essere finita a causa di questa convocazione di Max presso i commissari della Fia.

A Losail la pole è andata a Hamilton per Mercedes, in 1:20.827, ma un giallo potrebbe, forse, cambiare la griglia di partenza. L’episodio in questione si è verificato nel finale di Q3: la foratura di Gasly (AlphaTauri) ha imposto ai piloti di rallentaredata l’esposizione della doppia bandiera gialla. Eppure, non tutti l’hanno fatto. Mentre Gasly è piantato sul rettilineo, a non alzare il piede sembra essere Max Verstappen. Secondo alle spalle di Hamilton, l’olandese chiude l’ultimo giro migliorandosi mentre si è entrati in regime di doppia bandiera gialla. Ma c’è di più.

Come detto, Max non avrebbe alzato il piede al momento dell’esposizione della doppia bandiera gialla che sventola alla sua sinistra, ma a destra c’è la presenza dei pannelli verdi per la pit-lane. La loro inclinazione potrebbe aver tratto in inganno il pilota olandese della Red Bull. Dinamiche e ipotesi che dovranno essere discusse domenica stessa, prima del GP, davanti ai commissari Fia.

Lewis Hamilton, in 1’20″827 su Mercedes, ha conquistato la pole position nel GP del Qatar che si disputerà sul circuito di Losail, a Doha. Il pilota inglese ha preceduto il rivale olandese Max Verstappen, al volante di una Red Bull e il compagno di scuderia finlandese Valtteri Bottas.

Di seguito la griglia di partenza di domenica:

 

PRIMA FILA

1. Lewis Hamilton per Mercedes;

2. Max Verstappen per Red Bull;

SECONDA FILA

3. Valtteri Bottas per Mercedes;

4. Pierre Gasly per AlphaTauri;

TERZA FILA

5. Fernando Alonso per Alpine;

6. Lando Norris per McLaren;

QUARTA FILA

7. Carlos Sainz per Ferrari;

8. Yuki Tsunoda per AlphaTauri;

QUINTA FILA

9. Esteban Ocon per Alpine;

10. Sebastian Vettel per Aston Martin;

SESTA FILA

11. Sergio Perez per Red Bull;

12. Lance Stroll per Aston Martin;

SETTIMA FILA

13. Charles Leclerc per Ferrari;

14. Daniel Ricciardo per McLaren;

OTTAVA FILA

15. George Russell per Williams;

16. Kimi Raikkonen per Alfa Romeo;

NONA FILA

17. Nicholas Latifi per Williams;

18. Antonio Giovinazzi per Alfa Romeo;

DECIMA FILA

19. Mick Schumacher per Haas;

20. Nikita Mazepin per Haas.

Condividi