Qatar 2021 GP F1 – La Gara

Condividi

La gara di oggi per la tappa di Qatar 2021 GP F1 si svolgerà in condizioni di buio, con Verstappen penalizzato, costretto a partire dalla settima posizione. Max oggi dovrà cercare di limitare i danni, durante questi 57 giri previsti.  Buone notizie per la Ferrari a poco più di un’ora dal via del Gran Premio. Carlos Sainz, uno dei piloti investigati dalla FIA  per la condotta tenuta nelle battute conclusive delle qualifiche di Losail, è stato infatti scagionato e guadagna addirittura una posizione in griglia. Questa mattina lo spagnolo della Rossa si è presentato in Direzione Gara per fornire la sua versione dei fatti a proposito dell’episodio che ha invece portato alla penalizzazione di Verstappen.

6 punti di differenza e 2 gare dal termine, questi i numeri che al momento condizionano Max Verstappen e Lewis Hamilton.

20 esimo appuntamento nonché terzultimo di questo mondiale, si parte con buono spunto di Hamilton ma parte fortissimo anche Verstappen che sale subito quarto.

Bruttissima la partenza per Bottas che per problemi di comprensione con la frizione si è visto passare da tutte le parti, finendo 11esimo.

Al quarto giro Max è salito già sul gradino più basso del podio, al giro successivo passa anche Alonso e si mette alle spalle di Lewis. È battaglia anche nelle retrovie con le Ferrari che scalpitano.

Al diciottesimo giro Max monta gomma bianca e al rientro si piazza nuovamente avanti ad Alonso. Si preparano anche i meccanici Mercedes, si ferma Lewis per il Pit e rientra in pista, sempre in prima posizione.

Un vero peccato per Bottas che dopo 33 giri fora l’anteriore sinistra ed è costretto ad uscire per montare una nuova gomma. Punti importanti per il mondiale costruttori si stanno perdendo.

Al 42esimo giro si fermano sia Verstappen che Perez, si ferma anche Hamilton e continua ad essere leader del mondiale.

A 10 giri dalla fine i piloti in pista hanno gomme diverse, diverse sono le tattiche scelte. Al momento il giro veloce è di Verstappen.

George Russell, anche lui dopo 33 giri fora al 51esimo giro ed è costretto ad andare in pit. È sempre l’anteriore sinistra, che costringe a fermarsi prima Norris per una foratura e poi Latifi che distrugge la medesima gomma.

Nel frattempo, c’è il ritiro della Mercedes di Bottas.

Dal Box avvisano Hamilton di stare lontanissimo dai cordoli, considerando che nessuno dei piloti aveva avuto avvisi dal sistema per le gomme forate. Basta la foratura di Bottas.

Mancano 3 giri alla fine e al comando c’è ancora Lewis Hamilton, seguito da Max Verstappen che da molti giri registra il giro veloce. Virtual Safety Car per il ritiro della macchina di Latifi. Ne approfitta Max che si ferma e cambia le gomme. Hamilton non segue la stessa strategia e inizia l’ultimo giro di una gara straordinaria, per i due grandi che stanno costruendo una storia che resterà negli annali di Formula 1, seguiti da Alonso.

Lewis Hamilton vince il GP del Qatar, al secondo posto Max Verstappen che registra Fastes Lap, segue in terza posizione un grandissimo Fernando Alonso.

8 sono i punti che distanziano ora i due piloti che si contengono il titolo.

Condividi