Marc Marquez torna in pista

Condividi

Il campione MotoGP Marc Marquez è ritornato in pubblico a meno di un mese dall’incidente in allenamento, dopo essersi perso i festeggiamenti che hanno concluso il mondiale di MotoGP 2021.

Ha saltato le ultime due gare della stagione MotoGP e i test di Jerez perché affetto da diplopia, ma all’Allianz Junior Moto Camp sulla pista di Rufean non è voluto mancare. Niente moto per l’8 volte iridato, ma sorrisi e consigli teorici. Alla pratica ci ha pensato il fratello Alex insieme a José Luis Martínez e José Luis Carrión.

Soprattutto nessuna dichiarazione da parte del fuoriclasse di Cervera. Nessuna novità sullo stato di salute. Resta in attesa della prossima visita prima di Natale, dove i medici accerteranno se servirà un intervento chirurgico. Il desiderio di Marc Marquez, del team e di tutti i fan è rivederlo in sella alla RC-V a febbraio, in occasione del primo test MotoGP 2022.

Alex Marquez ribadisce:

“È un infortunio che ha bisogno di tempo, bisogna vedere come si evolve fino a Natale, questo è il termine che ha dato il medico. È già successo una volta, devi vedere se sta migliorando e poi prendi una decisione. Fino ad allora serve pazienza“.

Il ritorno di Marc a Sepang sarebbe fondamentale anche per HRC che necessita dei suoi feedback per allestire la moto 2022.

“Sarà importante per lui, ma anche per noi e per la Honda avere il suo riferimento. Non ho considerato la possibilità che non ci sia – ha aggiunto Alex in un’intervista – Spero che i quattro piloti Honda possano partire con le stesse armi e poter fare un passo avanti“.

Ancora una volta, come nel corso della stagione MotoGP 2020 e all’inizio del 2021, il minore dei fratelli Marquez si ritrova a dover parlare di Marc:

“Non mi dispiace parlare di lui, è normale. Non mi dispiace essere paragonato a lui. I confronti sono odiosi, ogni pilota è diverso, ha bisogno del suo tempo specifico e devi sapere come separare le due cose“.

Dopo la diagnosi della diplopia, il campione spagnolo non può neppure allenarsi. C’è massima prudenza e altrettanto riserbo attorno a Marc, dopo il problema alla vista rimediato durante un allenamento in motocross. L’8 volte campione del mondo di Motomondiale ha dovuto saltare le ultime 2 corse stagionali e gli importanti test di Jerez per il ripresentarsi della diplopia (visione doppia) che già lo aveva tormentato nel (sembrava lontano) 2011.

Lo spagnolo non ha rilasciato interviste e le sue 2 uniche immagini pubbliche sono quelle di una passeggiata mattutina e della sorpresa fatta pochi giorni fa agli allievi dell’Allianz Junior Motor Camp.

La prossima tappa del processo di recupero prevede ora un controllo oculistico specialistico verso Natale, come raccontato dal team principal Honda HRC, Alberto Puig. Il manager catalano ha spiegato che il pilota ha bisogno di tempo per permettere alla parte attorno all’occhio di sgonfiarsi e di migliorare e solo allora verranno poi prese decisioni su come proseguire nel percorso di ripresa.

Quello che è trapelato dalla Spagna, secondo quanto riferito dai tedeschi di Speedweek, è che i medici hanno imposto riposo assoluto per 6 settimane a Marc Marquez, durante le quali al pilota è stata vietata qualsiasi attività fisica, al di fuori delle passeggiate.

Condividi