Formula 1 2021 Abu Dhabi – Le Qualifiche

Condividi

Ecco l’ultima griglia di partenza con il GP F1 2021 a Yas Marina.

Max Verstappen (Red Bull) ha conquistato la pole position al GP di Abu Dhabi, che domenica assegnerà il titolo mondiale piloti di F1, da non dimenticare poi che in ballo c’è anche il Costruttori. Decisiva in qualifica la scia concessa dal compagno di squadra Sergio Perez all’olandese, che nel 2020 sul circuito di Yas Marina aveva vinto dopo essere partito per primo. Secondo Lewis Hamilton, suo diretto rivale per il titolo. Terzo Lando Norris su McLaren e quarto Perez. Bene le Ferrari: Carlos Sainz è quinto e Charles Leclerc settimo.

Per l’occasione Michele Marino di Sky sport ha tirato fuori due numeri in merito al pilota e al suo lavoro durante tutta la sua carriera in paragone con i colleghi:

13^ pole in TUTTO (10^ quest’anno, 2^ ad Abu Dhabi dopo l’anno scorso) eguagliando così Jack Brabham, Graham Hill, Jacky Ickx, Juan Pablo Montoya, Jacques Villeneuve, Mark Webber al 26° posto di tutti i tempi.

Primo pilota non-Mercedes a registrare almeno 10 pole in una stagione da 10 anni a questa parte, l’ultimo è stato Vettel quando si trovava proprio alla Red Bull, con 15 pole nel 2011.

Secondo pilota che dà alla Honda almeno 10 pole in una stagione dopo Ayrton Senna con 13 pole nel 1988 e 1989 e 10 nel 1990.

Chiude la stagione con il Doppio di pole rispetto al suo rivale per il titolo, Hamilton.

Hamilton 2° in griglia, ci arriva dopo 173^ prima fila in Carriera – 15^ quest’anno, 11^ nel GP di Abu Dhabi.

Norris 3° in griglia, mancava dai primi 3 posti in griglia dalla sua prima pole in carriera a Sochi, conquistato sul bagnato.

Questa pole di Max è stata etichettata come un ottimo gioco di squadra della Red Bull e Max Verstappen conquista la pole ad Abu Dhabi, ultimo e decisivo appuntamento del Mondiale di F1. Nel Q3, Perez decide di abortire il suo giro dando la scia al compagno di squadra che chiude stampando un mega 1: 22.109.

La sensazione è che la Red Bull abbia sorpreso e frastornato la Mercedes. Prima la scelta di superare la Q2 con gomme soft, con conseguente cambio di strategia per la gara rispetto alla scuderia di Stoccarda; poi il gioco di squadra decisivo, con Perez che ha offerto la scia a Verstappen nel primo tentativo della Q3, consentendogli di stampare un crono inavvicinabile per Hamilton.

Lewis è stato il più veloce anche nelle terze prove libere. Il britannico della Mercedes ha girato in 1.23.274, davanti al rivale Max Verstappen (+0.214), al compagno di scuderia Valtteri Bottas (+0.751) e all’altra Red Bull di Sergio Perez (+0.773)

Ora non ci resta che aspettare la gara di domani con la consapevolezza però che dal 2015 in avanti, ad Abu Dhabi ha sempre vinto chi partiva dalla pole-position.

Inoltre in casa Mercedes c’è attenzione rispetto all’ipotesi di investigazione per un possibile impedimento di Hamilton in uscita dai box su Nikita Mazepin (Haas) costretto ad andare largo nel suo giro lanciato. Se venisse data una reprimenda, per il britannico sarebbe la terza della stagione, e farebbe scattare la penalità di dieci posizioni in griglia di partenza.

Condividi