Presentazione monoposto Formula 1 2022

Condividi

In attesa dei GP F1 2022 si parte con la sfilata delle nuove monoposto che sfoggiano livree studiate a posta per affascinare i tifosi, oltre ovviamente a rispettare le nuove norme e regole che ogni anno mutano o si aggiungono.

Le monoposto che prenderanno parte al campionato 2022 sono tra le più attese degli ultimi anni. Con un anno di ritardo a causa della pandemia di Covid-19, la F1 è infatti pronta ad adottare il nuovo regolamento tecnico che rivoluzionerà aspetto e caratteristiche delle vetture, con l’obiettivo di rendere le gare più equilibrate e più combattute.

Le presentazioni delle nuove auto diventano così un attesissimo antipasto per gli appassionati, curiosi di vedere qual è il loro aspetto dopo averne avuto un primo assaggio tra il concept presentato da Liberty Media a Silverstone nello scorso mese di agosto e i tanti render che si sono visti online nelle ultime settimane.

Il primo team a confermare data e luogo di presentazione della nuova vettura è l’Aston Martin, che toglierà i veli alla AMR22 il prossimo 10 febbraio. L’evento si terrà a Gaydon, dove ha sede il quartier generale della casa madre Aston Martin Lagonda.

In precedenza, Mattia Binotto aveva dato un primo indizio riguardo alla nuova Ferrari, preannunciando che verrà presentata tra il 16 e il 18 febbraio: la data è poi stata fissata nel 17 febbraio.

Il terzo team ad annunciare la presentazione è stata invece McLaren, che svelerà la monoposto 2022 l’11 febbraio. Segue la Mercedes, che annuncia la presentazione dell’auto campione del mondo in carica per il 18 febbraio.

A Maranello si lavora a ritmi serrati per arrivare preparati alla presentazione della nuova monoposto Ferrari che disputerà il Campionato Mondiale F1 2022 con Carlos Sainz e Charles Leclerc.

Al di là del lancio, previsto online giovedì 17 febbraio, Mattia Binotto sta definendo, proprio in queste ore, i programmi per i test in pista sia di Barcellona per 23-25 febbraio che del Bahrain 10-12 marzo.

In particolare, quella che sembrava poter essere la soluzione migliore, ovvero di scendere in pista a Fiorano al più tardi venerdì 18 febbraio, per un primo shake down “camuffato” da filming day, sembra ora superata da una soluzione un po’ più rischiosa ma anche più lontana da occhi indiscreti.

Poiché la prima sessione di test F1 in pista a Barcellona sarà a porte chiuse, la Ferrari, così come altri Team sta pensando di mostrare il meno possibile la versione finale della sua nuova monoposto. Alcuni Team stanno addirittura optando per una presentazione della sola livrea su un rendering abbastanza lontano dalle forme definitive della vettura 2022.

Si vocifera che anche i 3 giorni di test in pista a Barcellona potrebbero avvenire con livrea camouflage o addirittura monocromatiche.

Tutto questo ha portato anche la Ferrari, intenzionata inizialmente a far scendere in pista a Fiorano la sua nuova F1 2022, a riconsiderare la situazione. L’ipotesi ora più probabile è quella che di un filming day direttamente sul circuito del Montmelò a Barcellona il giorno prima dell’inizio dei test, ovvero martedì 22 febbraio.

Condividi