Patrocinatore stragiudiziale – vi spiego di cosa si occupa

Condividi

Quando nomino la figura del Patrocinatore Stragiudiziale, spesso mi ritrovo avanti dei volti dubbiosi per non tutti conoscono questa figura che va ad alleggerire il sistema giudiziario italiano.

Nello specifico, il Patrocinatore Stragiudiziale è un Libero Professionista che fornisce attività di valutazione e consulenza ai danneggiati per pratiche aventi per oggetto il risarcimento danni da incidente di ogni tipologia.

È bene chiarire che egli non è soltanto un mediatore che ‘avvicina’ le parti nel caso di un incidente o sinistro stradale, bensì un Professionista in grado di seguire tutto l’iter dell’incidente, fino al riconoscimento e alla liquidazione di un equo indennizzo e risarcimento per il danneggiato, secondo le normative vigenti.

Di conseguenza potremmo dire che questa figura è un vero e proprio specialista del risarcimento.

Il patrocinatore stragiudiziale offre servizi evoluti di mediazione avvicinando le parti coinvolte in un incidente. Una delle sue caratteristiche chiave è quella di saper seguire in modo puntuale e dettagliato l’intero iter del sinistro, per arrivare infine al riconoscimento del danno e al risarcimento di un indennizzo equo e ragionevole per la parte lesa.

In poche parole, il patrocinatore stragiudiziale è una figura intermedia che frapponendosi tra la parte lesa nell’incidente e la compagnia assicurativa che deve risarcire il danno, si pone come obiettivo il riconoscimento dello stesso e il raggiungimento di un giusto risarcimento in tempi più possibile contenuti.

La legge a cui tale figura del patrocinatore stragiudiziale fa riferimento è la n. 4 del 2013, che ne specifica le caratteristiche, le funzioni, i requisiti e i settori operativi.

In termini pratici, non pensiate che sia un professionista improvvisato, il patrocinatore stragiudiziale deve necessariamente avere un bagaglio di competenze di alto livello, con una conoscenza approfondita delle:

assicurazioni private;

del diritto;

della tecnica delle assicurazioni;

di estimo e valutazione del danno;

di protezione dei dati personali;

di tutte le nozioni necessarie in ambito di procedura civile e penale.

Per comprendere esattamente l’importanza della figura del patrocinatore stragiudiziale, è opportuno conoscere il dettaglio dell’aggettivo che lo caratterizza.

Con il termine “stragiudiziale” si identificano tutte quelle azioni non giudiziarie, ossia esterne rispetto al processo.

In pratica, qualunque procedura stragiudiziale avviene al di fuori del tribunale, ovviamente nel pieno rispetto della legalità, ma anche senza la presenza di avvocati o consulenti legali.

Condividi