Test Mandalika 2022 – Day 3

Condividi

Oggi terza e ultima giornata di test per tutti i piloti della MotoGP sul circuito di Mandalika, in Indonesia. Poi partirà il conto alla rovescia per la MotoGP 2022 che partirà il 6 marzo in Qatar.

Il programma della giornata un po’ per tutti prevedeva la prima ora di time attack, poi lavoro di setting e dei mini long run o race simulation.

Aleix Espargaró viene dalla seconda caduta in due giorni.

L’unico pilota a non scendere in pista Joan Mir, out per “problemi gastrointestinali”, mentre si è chiusa anzitempo la sessione di Raul Fernandez, anche lui per problemi fisici.

Raul Fernandez alza bandiera bianca. Dopo il trauma cranico ieri era intontito. Dice di aver dormito bene ma stamattina è caduto di nuovo alla 10.

“Ieri ero molto confuso dopo aver battuto la testa. I medici mi hanno dato il fit. Pensavo di aver staccato correttamente ma la telemetria dice che ho toccato i freni 20 metri dopo di quella che è stata la mia percezione, meglio fermarsi”.

Nell’ultimo giorno, anche dopo la prima pausa al comando c’è sempre la Honda di Pol Espargaró, che ha fatto segnare il tempo di 1:31.06.

Intanto la Suzuki annuncia che Mir non prenderà parte al test:

“Joan non tornerà in pista, ma si sente già molto meglio”.

Bezzecchi ai microfoni di Sky dichiara:

“Risultati oltre le aspettative, sono molto contento. Fisicamente è stata tosta, ma sono soddisfatto dei miei tre giorni di test”.

Vinales sempre ai microfoni di Sky afferma:

“Non siamo ancora al massimo ma abbiamo un bel passo. La moto è sicuramente migliorata rispetto all’anno scorso. Più agile, curva un po’ di più, è anche più veloce sul rettilineo: è stato tutto positivo”.

Quando mancano due ore alla conclusione dei test sul circuito indonesiano di Mandalika: al comando sempre la Honda di Pol Espargaró, che ha fatto segnare il tempo di 1:31.06.

Nelle prime fasi del test Bagnaia ha fatto un doppio attacco al tempo ma il crono non è arrivato, il pilota non è molto soddisfatto del giro secco. Si continua a lavorare sulla distanza.

A questo punto la temperatura era di 33 gradi, 56 sull’asfalto.

Dopo i test, i piloti della MotoGP torneranno a Mandalika il 20 marzo per la prima edizione del Gran Premio in Indonesia.

Torna in pista Marc Marquez che ha subito migliorato la sua posizione: salito dalla 16^ all’11^ con il tempo di 1:31.793. In pista anche Alex Marquez, Jorge Martin, Johann Zarco, Miguel Oliveira, Darryn Binder e Jack Miller, caduto in curva 11 ma senza conseguenze per la sua Ducati. In pista anche Fabio Quartararo, che riparte con il secondo tempo e uno svantaggio di 0.215 da Pol Espargaró.

Ecco il Riepilogo dei primi 10 tempi nella domenica di Mandalika:

1) Pol Espargaró (Honda) 1:31.06

2) Fabio Quartararo (Yamaha) +0.014

3) Aleix Espargaro (Aprilia) +0.325

4) Franco Morbidelli (Yamaha Monster) +0.356

5) Francesco Bagnaia (Ducati) +0.376

6) Alex Rins (Suzuki) +0.417

7) Maverick Viñales (Aprilia) +0.418

8) Johann Zarco (Ducati Pramac) +0.428

9) Brad Binder (Red Bull KTM) +514

10) Alex Marquez (LCR Honda) +0.543

 

Day 2

Condividi