FIA cambia il regolamento

Condividi

La FIA cambia regolamento per la Formula 1 2022 la modifica riguarda le safety car dopo i fatti di Abu Dhabi.

Arriva così il primo provvedimento dopo le analisi che hanno riguardato il GP di Abu Dhabi di F1 dello scorso anno. Nelle scorse ore, la FIA ha ufficializzato un cambio di regolamento che nelle intenzioni, va a correggere uno dei punti più controversi che ha caratterizzato la gara di Yas Marina, che ha consegnato il trofeo iridato a Max Verstappen dopo le scelte di Michael Masi.

Secondo le nuove disposizioni, la Safety Car dovrà rientrare ai box al termine del giro seguente rispetto al messaggio “Le vetture doppiate possono ora sorpassare” che la Direzione Gara manda a tutti i piloti.

La sfumatura può sembrare minima, per i non addetti ai lavori, ma la differenza è in realtà sostanziale.

In pratica, la Safety Car rientrerà ai box senza dover aspettare che l’ultima vettura doppiata abbia superato il leader della corsa, come invece avveniva fino ad adesso. I tempi di ripartenza della gara, di conseguenza, dovrebbero ridursi notevolmente.

Questo cambiamento, quindi, di fatto non va a intervenire direttamente sull’articolo violato da Michael Masi, che nella gara in questione aveva fatto passare solo i piloti doppiati che si trovavano tra Lewis Hamilton e Max Verstappen. Ovvio che si tratti comunque di una novità importante che fra l’altro potrebbe non essere l’ultima, visto che, in vista del via al mondiale il prossimo, sono attese ulteriori possibili cambiamenti, che dovranno essere prima valutati dalla Commissione.

Nel frattempo, la presentazione della W13 è stata per il team principal della Mercedes, Toto Wolff l’occasione per esprimere la propria opinione sull’uscita di scena di Michael Masi dalla direzione gara dopo i fatti di Abu Dhabi.

Dopo i fatti di Abu Dabi Mercedes ha ritirato l’appello con la garanzia che Michael Masi sarebbe stato tolto dal ruolo di direttore di gara?

“Non abbiamo rinunciato all’appello perché una persona avrebbe potuto lasciare la FIA. Non è vero, e non so chi abbia messo in giro questa cosa. Penso una ristrutturazione del modo in cui venivano prese le decisioni sportive fosse necessaria. L’anno scorso è stata una grande stagione, ma ci sono state molte discussioni e non sempre facili da capire”.

Molta gente dopo Abu Dhabi ha pensato ad una gara manipolata…

“Nessuna manipolazione, non è la parola corretta, ci sono state circostanze e decisioni senza precedenti, e per noi è stato sicuramente uno shock. A tre giri alla fine abbiamo ricevuto un messaggio nel quale ci è stato detto che le auto doppiate non potevano sdoppiarsi, e un minuto dopo all’improvviso sono arrivati altri due messaggi in senso opposto. Non sappiamo cosa sia accaduto in quel lasso di tempo, ma di fatto il campionato è finito in quel momento, ed è una circostanza senza precedenti. Ma dobbiamo anche andare avanti, ormai è passato. Con le misure annunciate ieri da Mohammed dobbiamo mettere tutto da parte, anche se non lo dimenticheremo, perché semplicemente non è possibile”.

Condividi