MotoGP Qatar 2022 – Conferenza stampa

Condividi

Oggi si è tenuta la prima conferenza stampa piloti che precede la tappa di MotoGP Qatar 2022.

I protagonisti sono in primis il campione in carica Fabio Quartararo, affiancato dal vice-iridato Pecco Bagnaia, Joan Mir, Brad Binder, Marc Márquez e Maverick Viñales.

Ha parlato Marc Marquez, lo spagnolo si affaccia alla MotoGp dopo diversi problemi fisici che hanno addirittura messo a rischio la sua intera carriera. In questa sede ha dichiarato:

“Sono felice di essere qui si tratta di una partenza migliore rispetto al 2021. Dopo i test di Mandalika ho fatto un passo avanti molto importante a livello fisico. Nel 2022 voglio lottare per il titolo ovviamente, ma non sono ancora pronto per vincere qui a Losail. Cercherò di capire qual è il mio livello attuale”

La preparazione a singhiozzo dell’otto volte iridato, non gli impedisce comunque di puntare al Motomondiale con la nuova Honda:

“La moto è progredita tanto, mi sembra quasi di aver cambiato marcia, è cambiata completamente rispetto a quando sono arrivato in Honda. In Malesia penso di aver estratto il potenziale da questa nuova moto, la base è buona e lavoreremo sui dettagli nel corso delle prime gare”

Un commento poi sull’addio alla MotoGp di Valentino Rossi:

“La MotoGp con lui perde un’icona, ma il nostro mondo continua, sarà comunque un Mondiale spettacolare”

Marquez, ha poi giustamente concluso la conferenza stampa inserendo anche sé stesso tra i pretendenti al titolo.

Il pilota ha poi anche parlato della tragica situazione che vede protagonista l’Ucraina in prima linea e in merito ha detto:

“Non so come sia possibile che nel 2022 si arrivi a questo punto. Noi piloti siamo contro la guerra, non capisco come sia possibile non fermarla nel 2022. Non capisco tante cose, ma dobbiamo aiutare quelle persone, aiutare quei bambini che stanno soffrendo. Anche se non è sufficiente. Ci sono persone molto più importanti di noi che devono fermare tutto questo. Io metto tutto il mio sostegno contro la guerra ma non posso fare di più”

“Che bello essere tornato, sono contento di essere qui. – Fabio Quartararo apre così il suo commento in apertura di stagione – La preseason è andata bene, devo dire che riguardo la moto mi aspettavo più top speed… Sarò pronto comunque.”

Alla domanda su chi potrebbero essere i suoi rivali ha risposto:

“Direi i ragazzi che sono qui per cominciare, ma è difficile fare nomi adesso, vedremo gara dopo gara. […] Sarà bello a livello di show non avere una grande differenza, il livello attualmente è molto alto.”

Poi specifica:

“…essere in questa posizione significa che stai facendo bene. In ogni caso non bisogna pensare al 2021, è stato un grande anno ma ora si riparte.”

Pecco Bagnaia, fresco di rinnovo con Ducati, porta su di sé le maggiori speranze in rosso per quanto riguarda il titolo piloti. Ma al momento non è semplice parlare di valori in pista.

“È difficile capire il livello attuale solo dai test, ognuno aveva il suo lavoro da svolgere – ha sottolineato il pilota piemontese. Riguardo la sua moto, – Abbiamo un buon potenziale ed abbiamo scelto il miglior pacchetto possibile dai test, partiremo da lì.”

Come detto, la questione rinnovo per lui è già risolta:

“Abbiamo scelto insieme, sono contento di continuare. A dirla tutta sarebbe bello poter rimanere con Ducati per tutta la mia carriera, ma vedremo cosa succederà. Certo ora sono più rilassato e posso pensare solo a dare il massimo, preferisco questa situazione.”

Condividi