MotoGP 2022 Qatar – La Gara

Condividi

Ci siamo, la prima gara della classe regina del motomondiale, sul Lusail International Circuit, noto fino al 2021 come Losail, nello Stato del Qatar.

La prima gara senza “Il Dottore”, divenuto papà da pochi giorni. Per noi tifosi sarà il I d.V.

La prima gara dove eravamo convinti di vivere un periodo più tranquillo, con un virus che iniziava a venir meno e invece, ai piloti tocca correre con il groppone di una guerra alle spalle.

La Honda di Marc è cambiata tantissimo, con una bocca davvero particolare. Non ha ancora imparato a gestirla bene ma è stato comunque eccezionale tanto da piazzarla in prima fila per la prima partenza.

Si comincia mentre la notte inizia a scendere sulla pista e le luci, iniziano a caratterizzare sempre di più il fascino di questo circuito. Gioco di luci sulla pista, Inno Nazionale del Qatar e fuochi d’artificio, su uno dei rettilinei più veloce del mondo.

Buono lo stacco di Enea Bastianini, peccato per Martin che a causa dell’impennata della sua moto si vede mangiare un po’ di posizioni. Mentre Marquez si prende la seconda posizione.

Bezzecchi fra i debuttati, alla prima gara della sua vita è in 13esima posizione e se la cava molto bene, lo si nota già dai primi 6 giri.

Marquez va lungo, forse perché non gli entra una marcia e Binder si prende la posizione. Nel giro di poco Bastianini, in un giro e mezzo ne scavalca due, fra cui anche Marc e si pazza in terza posizione.

All’ottavo giro cade Bezzecchi e la moto non riparte.

Anche Miller purtroppo è fuori.

Al 12esimo giro cade anche Oliveira.

Al 13esimo, Bagnaia scivola via e si porta via anche Martin, due Ducati fuori pista, fra ghiaia e scintille, per fortuna non ci sono feriti.

Al 19esimo giro dopo averci messo tutta la forza possibile, si prende la prima posizione su Brad Binder.

Il campione del mondo si trova in ottava posizione.

Ma è Enea Bastianini a prendere la prima posizione e a vincere la prima tappa di MotoGP 2022 Qatar.

Grandi assenti della giornata le Yamaha.

Espargaro al microfono dopo la gara ha detto:

“Ho bisogno di ancora più conoscenza di questa moto è la prima gara […] non era nei programmi arrivare fino a qui, ho provato a spingere e forse ho esagerato un pochino, ma questo è un segnale forte è la prima volta dopo tanto per la Honda.”

Binder della KTM ha detto:

“Oggi è stata una grande giornata fin dal weekend è stato positivo, avevo tantissima fiducia e devo ringraziare la KTM che ha tirato fuori questo coniglio dal cilindro, sono molto contento. Per il futuro mi aspetto altri podi”

Un emozionato Enea Bastianini ha detto:

“Provo emozioni incredibili al momento, ho spinto fin dalla partenza ma la cosa importante è che volevo risparmiare le gomme all’inizio ma quando Binder mi era molto vicino ho capito che era il momento di provare a vincere la gara. È difficile parlarne per me ora ma voglio ringraziare e dedicare questa vittoria a Fausto, lui ha spinto tanto per me dal cielo. Voglio ringraziare tutti per questo”

Condividi