Come influisce la Guerra sul Cinema

Condividi

Anche il Cinema si accoda a tutti quelli che hanno voltato le spalle alla Russia. Warner Bros., Sony e Disney, tre fra le più importanti case di produzione americane, hanno deciso di cancellare la data di uscita dei loro film di punta.

I cinema di Mosca devono dire addio a The Batman, Morbius, Animali Fantastici e i vari progetti di animazione Pixar. Ed è probabile il ritiro delle pellicole attualmente in sala, tra cui Assassinio sul Nilo e Uncharted.

Come riporta anche l’Hollywood Reporter, si tratta di una scelta coraggiosa da parte delle major, le quali rinunciano così a uno dei mercati internazionali più redditizi al mondo.

Nelle note le produzioni dichiarano:

“Alla luce della crisi umanitaria in Ucraina, WarnerMedia ha sospeso l’uscita del suo film The Batman in Russia. Continueremo a monitorare la situazione mentre si evolve. Speriamo in una soluzione rapida e pacifica a questa tragedia.”

“Data l’azione militare in corso in Ucraina e la conseguente incertezza e la crisi umanitaria che si sta verificando in quella regione, sospenderemo le nostre previste uscite nelle sale in Russia, inclusa l’imminente uscita di Morbius – ha dichiarato un portavoce di Sony Pictures Entertainment – I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con tutti coloro che sono stati colpiti e speriamo che questa crisi si risolva rapidamente.”

“Data l’invasione non provocata dell’Ucraina e la tragica crisi umanitaria, stiamo mettendo in pausa l’uscita di film cinematografici in Russia, incluso il prossimo Rwed della Pixar – ha detto un portavoce – Prenderemo future decisioni aziendali in base alla situazione in evoluzione. Nel frattempo, data la portata dell’emergente crisi dei rifugiati, stiamo lavorando con le nostre ONG partner per fornire aiuti urgenti e altra assistenza umanitaria ai rifugiati.”

Niente Russia quindi per Turning Red.

I fan dei fumetti russi dovranno così dire addio, almeno per il momento, alla nuova avventura del Cavaliere Oscuro con Robert Pattinson e Zoe Kravitz, in uscita il 3 marzo in Europa. Animali Fantastici: I segreti di Silente previsto per il 14 aprile il nuovo capitolo sulle opere di J.K. Rowling, e DC Leagues of Super Pets previsto per il 19 maggio.

La decisione partita da Warner Bros. ha scatenato una reazione a catena di numerose major, tra cui Sony. Salteranno anche La città perduta con Brad Pitt e Sandra Bullock e il nuovo capitolo di Sonic con Jim Carrey.

Identica la strada intrapresa da Disney, che in un comunicato ha annunciato la sospensione di ogni uscita prevista in Russia:

“In seguito all’invasione russa e alla crisi umanitaria, abbiamo deciso di mettere in pausa la nostra attività nel Paese. – ha dichiarato un portavoce della società – Prenderemo le decisioni future in base agli sviluppi degli eventi».

Porte chiuse alla Russia anche per la piattaforma di Netflix. Sebbene una nuova legge in vigore da oggi ordini a tutti i servizi audiovisivi di trasmettere le reti nazionali, il colosso dello streaming ha annunciato opposizione. Ciò perché molte reti (il perché è facile immaginarlo) sono promotrici di una propaganda pro-Putin che Netflix intende contrastare con ogni mezzo.

Condividi