Come saranno gli Oscar 2022

Condividi

Il mondo del Cinema è in subbuglio, la notte degli Oscar 2022 si avvicina e ha fatto molto discutere nelle ultime settimane la scelta dell’Academy di preregistrare la premiazione di alcune categorie degli per poi inserirle nel corso della diretta della consegna dei premi.

Fra coloro che si sono manifestati contrari a questa scelta, che fra l’altro tocca categorie molto importanti per la riuscita di un film come ad esempio quelle del ‘montaggio’, della ‘scenografia’, della ‘musica’, del ‘suono’ e del ‘trucco e acconciatura’, vi è anche il regista Denis Villeneuve che ha espresso, durante gli Art Directors Guild Awards, una dura critica all’Academy:

“Onestamente, penso che l’Academy stia buttando via il bambino con l’acqua sporca. Penso che sia un errore. E capisco che sono sotto una pressione tremenda, ma penso che non sia la decisione giusta.

Il fatto è che il cinema è un lavoro di squadra. È come una squadra di football. Hai bisogno di tutti i diversi tipi di lavoro di cui tutti hanno bisogno per ottenere il massimo; altrimenti il ​​film crolla. È un lavoro di squadra. I media ovviamente si occupano molto dei registi. E giustamente si parla anche molto degli attori. Ma tutte le persone che lavorano nell’ombra hanno bisogno di essere viste ed essere riconosciute, e questi premi sono fatti anche per loro.”

Denis Villeneuve ha poi dichiarato:

“Penso che gli Oscar stiano attraversando una crisi di identità. Non credo che ci sia qualcosa di sbagliato negli Academy Awards. Penso che tutti si aspettino che sarà uno spettacolo lungo. Io stesso lo adoro… Ci sono sempre esplosioni di genio. E bei momenti. A volte è noioso… Ma ogni singola edizione è sempre diversa, è sempre particolare. Fa parte dello spettacolo. Vedremo cosa succederà quest’anno, ma penso che ci saranno molti pensieri prima e dopo.”

La cerimonia 94/a edizione degli Oscar, che si svolgerà presso il Dolby Theatre di Los Angeles il 28 marzo, vedrà lo show iniziare un’ora prima della messa in onda, così da consentire la registrazione di 8 premiazioni che saranno riportate durante la diretta. Il tutto dovrebbe durare soltanto 3 ore. Ricordiamo che già nel 2019, sempre per far fronte al calo degli ascolti, si era cercato di registrare le premiazioni di alcune categorie, ma si era poi fatto dietrofront a causa delle proteste.

Anche Steven Spielberg ha criticato la decisione dell’Academy:

“Sono in disaccordo con questa decisione, soprattutto se parliamo di quello che considero il medium più collaborativo al mondo. Facciamo tutti parte della stessa famiglia, realizziamo film insieme, ed ognuno è indispensabile. E credo che presso l’Academy nessuno stia sopra o sotto questa linea, e tutti cerchiamo di lavorare al meglio per proporre le migliori storie possibili. E ciò per me significa che dovremmo tutti poter sedere allo stesso tavolo […] Tutti avranno il loro momento sotto i riflettori, ed ogni vincitore avrà la possibilità di fare il suo discorso dopo la premiazione, ma è l’idea di base il problema.”

Resta il fatto che è sempre un’emozione tornare a vedere questa notte magica, in cui forse il segreto è semplicemente svecchiare un po’ il format e ricordarsi che alla fine si tratta sempre di spettacolo.

Ci viene da pensare che la solennità data sempre alle premiazioni, ha ristretto sempre di più in una nicchia questo spettacolo.

Condividi