La notte degli Oscar

Condividi

Finalmente ci siamo, la notte più attesa nel mondo del Cinema è arrivata.

Dopo l’edizione 2021, che venne posticipata al 25 aprile, a causa dell’emergenza legata a Covid, la 94/a edizione degli Academy Award si svolgerà domenica 27 marzo. La cerimonia era inizialmente prevista per il 27 febbraio, ma poi è slittata di un mese per non evitare la concomitanza con le Olimpiadi e il Super Bowl.

La cerimonia si svolgerà all’interno del Dolby Theatre presso lo Hollywood & Highland Center, che è ormai la casa degli Oscar dal 2002. L’anno scorso, sempre a causa della pandemia, era stata aggiunta una location secondaria: la Union Station di L.A.

Altra notizia è che dopo tre edizioni prive di presentatore, quest’anno, per la prima volta, avremo una conduzione tutta al femminile. Wanda Sykes, Amy Schumer e Regina Hall saranno le tre personalità femminili che faranno gli onori di casa sul palco della notte delle stelle più attesa di tutto l’anno. Come sempre si alterneranno nel corso dello show, numerosi host, tutti selezionati tra vincitori delle edizioni precedenti, premi Oscar onorari e star di successo. Ecco al momento i nomi confermati: Lady Gaga, Kevin Costner, Youn Yuh-jung, Rosie Perez, Chris Rock, Halle Bailey, Samuel L. Jackson, Jamie Lee Curtis e Zoë Kravitz.

Fra le novità è che per la prima volta è stato introdotto il premio del pubblico dedicato alla pellicola più popolare. A partire dalla 94/a edizione degli Academy Awards sarà premiato anche il film più votato dai fan, che hanno espresso le loro preferenze su Twitter. Meryl Johnson, Vicepresidente del marketing digitale dell’Academy, ha spiegato che si tratta di un’iniziativa atta a coinvolgere maggiormente gli spettatori e che sarà riproposta anche negli anni successivi. Il vincitore del premio del pubblico sarà rivelato nel corso della serata, e verrà ufficialmente riconosciuto dall’Academy. Non trattandosi di una nuova categoria, però, non sarà assegnata una statuetta. Le votazioni si sono concluse il 3 marzo e a trionfare sarà uno fra questi 10 titoli, che sono risultati i più votati su Twitter: Army of the Dead, Cenerentola. Dune, Malignant. Minamata, Il potere del cane, Sing 2. Spider-Man: No Way Home, The Suicide Squad, Tick, Tick, Boom.

Inoltre, l’organizzazione della 94/a edizione della cerimonia ha deciso di eliminare la premiazione di 8 categorie dalla diretta televisiva: Miglior cortometraggio documentario, miglior montaggio, miglior trucco e acconciatura, miglior scenografia, miglior cortometraggio d’animazione, miglior cortometraggio, miglior sonoro. Per queste otto categorie, i premi verranno regolarmente assegnati ma fuori dalla cerimonia, all’interno della quale verranno mostrate le clip dell’assegnazione del premio con i discorsi di ringraziamento dei premiati. Il presidente dell’Academy David Rubin in una lettera ha spiegato che con la nuova organizzazione ci sarà più tempo per momenti comici, clip dei film, esibizioni musicali.

Inoltre, colpo di scena, l’Academy ha confermato che Beyoncé si esibirà durante la notte degli Oscar 2022. “Queen B” è in nomination per il premio per la migliore canzone originale.

Da quel momento, era apparso probabile che si sarebbe esibita durante la serata. Secondo un comunicato stampa, Beyoncé non solo parteciperà allo spettacolo, ma salirà anche sul palco degli Oscar per eseguire la sua canzone in nomination, “Be Alive” dal film “Una Famiglia Vincente – King Richard”.

Condividi