Come investire da casa con eToro

Condividi

Nell’articolo precedente vi abbiamo spiegato come ha fatto eToro una società multinazionale di social trading e brokeraggio multi asset, con sedi legali a Cipro, Israele, Regno Unito, Stati Uniti e Australia a diventare leader mondiale nel settore del trading online e come muovere i primi passi in questo settore.

Di fatto quando una persona desidera iniziare a investire, non dove fare altro che procedere con il primo deposito, seguendo la semplice procedura guidata che consente di compiere questo passaggio sia con carta di credito che con PayPal. Una volta completato il deposito, che può essere anche molto contenuto in quanto la soglia minima è fissata nella misura di 50 dollari, allora sarà possibile iniziare a scegliere gli asset per l’investimento.

Oggi all’atto pratico, vogliamo spiegarvi come effettuare il primo investimento sul sito ufficiale di etoro trading.

La scelta relativa agli asset su cui investire e la relativa ripartizione del budget è un passaggio molto delicato che richiede attenzione. Può essere molto utile, infatti, mantenere anche un buon livello di aggiornamento macro-economico, in modo da provare a comprendere quale può essere un buon momento per iniziare ad investire.

Inoltre, quando viene realizzato un investimento è molto utile tenere in considerazione i seguenti aspetti:

Possibilità di usare il copy trading;

È importante diversificare;

Non sottovalutare mai i rischi;

È consigliabile usare lo stop loss;

È buona norma consultare le analisi tecniche;

Tenere sotto controllo i trend d’investimento.

Il copy trading, ovvero la modalità che permette di replicare gli investimenti fatti da alcuni trader molto conosciuti, conoscendone in anticipo il grado di rischio e con importi differenti, è un’ottima alternativa per i principianti e per coloro che desiderano diversificare molto il proprio portafoglio. È infatti sempre importante suddividere il proprio budget d’investimento su più asset, in modo da contenere i rischi.

L’utilizzo di uno stop loss è molto utile perché permette all’investitore di stabilire in anticipo la cifra massima che è disposto, diciamo così a sacrificare, nel caso in cui un’operazione non andasse come sperato, in modo tale da poter contenere le perdite.

In ultimo ma non per importanza è molto utile anche utilizzare le tante funzionalità aggiuntive che la piattaforma di eToro offre ai propri iscritti, come ad esempio i grafici relativi all’analisi tecnica, le previsioni degli analisti riportate nei post della home (in stile social trading) e le tendenze di acquisto e vendita dei vari titoli.

Investire con e-toro, significa anche investire su un’ampia gamma di azioni senza pagare alcuna maggiorazione e nessuna commissione di ticket o di gestione. Inoltre, non sono presenti limiti sul volume di trading.

L’attuale andamento dei mercati obbligazionari spinge sempre di più gli investitori a scelte più faticose: da un lato la forte ripartenza degli indici, soprattutto quelli americani – con lo S&P 500 che dal 15 marzo ha visto registrare un rialzo di quasi il 10% – dall’altro le preoccupazioni di un’inversione della curva dei rendimenti obbligazionari.

Il nuovo lockdown – in due fasi – introdotto a Shangai in Cina ha avuto un effetto che potremmo definire positivo, sulle pressioni globali dei prezzi energetici, con il valore del petrolio che ieri ha registrato un calo di quasi il 7%, tornando a scambiare in prossimità dei $105/b e il Brent sceso di circa $11 a barile, il terzo maggior, in valore assoluto, calo di sempre.

Condividi