Investire sull’ambiente

Condividi

Non molti si rendono conto che oggi esistono anche altri parametri, oltre a quelli finanziari, per orientare le scelte di investimento.

Di fatto, chiunque provasse ad interessi di investimenti oggi, avrà molto probabilmente incontrato l’acronimo ESG che sta per Environment, Social e Governance tradotto vuol dire Ambiente, sociale e governance.

La popolarità di questo tipo di investimenti è aumentata esponenzialmente negli ultimi 2 anni.

I fattori ESG sono in sostanza dei parametri che servono ad effettuare delle scelte di investimento alternativi a quelli tradizionali. Sono in pratica dei criteri per valutare l’impatto sociale, ambientale, ma anche la struttura di governance delle aziende in cui si vuole investire. Queste valutazioni servono poi per orientare la scelta di investire riguardo un titolo.

Si tratta, essenzialmente, di una dimensione di valutazione ulteriore che va ad offre agli investitori un contesto più profondo sull’operatività delle imprese rispetto ai soli dati finanziari tradizionali, come gli utili, i ricavi e i debiti.

Ovviamente nell’ambito della transizione verso un’economia più sostenibile questi parametri sono in qualche modo legati alla performance economica di un’azienda. Ma il sostegno di governi e consumatori verso le aziende con maggiore attenzione alla protezione ambientale e sociale, potrebbe favorire il risultato operativo di esse, visto che saranno meno esposte al rischio regolamentare e ad altri rischi economici, come ad esempio la scarsità delle materie prime.

Ma nello specifico cosa significa investire in ESG?

Sotto l’acronimo investimento “ESG” sono coinvolte di fatto moltissime tipologie di investimenti diversi. Ci sono investimenti che semplicemente bandiscono settori controversi come quelli, per esempio, delle armi o del gioco d’azzardo. Esistono poi approcci più evoluti che cercano di premiare le aziende virtuose, basandosi su dati e sistemi di rating sempre più avanzati. Il risultato è la possibilità di investire con un approccio meno restrittivo e più sofisticato e mettere in piedi strategie ampiamente diversificate.

Il consiglio ovviamente è quello di seguire la proposta di investimento socialmente responsabile di Moneyfarm.

Per chi non lo conoscesse, si tratta del Consulente Finanziario Indipendente che ti guida e gestisce il tuo capitale con un investimento su misura e un consulente dedicato sempre al tuo fianco. Scelta da milioni di utenti sul web perché è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) britannica e da Consob in Italia.

Basti considerare che Moneyfarm, vanta Poste Italiane e Allianz tra i suoi principali investitori. I tuoi investimenti ed il tuo capitale rimangono separati dal nostro e sono sempre protetti da Saxo Bank.

Tutto questo ha portato Moneyfarm, ad essere votata per il settimo anno consecutivo il Miglior Servizio di Consulenza Finanziaria Indipendente.

La società usa lungimiranza negli investimenti più efficace nel lungo periodo è quello che guarda poco all’oggi ma è sempre focalizzato al domani. Moneyfarm ti aiuta a governare l’emotività e stare concentrato sull’obiettivo finale.

Inoltre, la sicurezza sta nel fatto che i portafogli Moneyfarm sono monitorati costantemente dal team di esperti che compongono il Comitato Investimenti.

Verificano costantemente l’andamento del piano rispetto agli obiettivi prefissati e operiamo aggiustamenti (ribilanciamenti) in caso di variazioni di mercato per mantenere costante il livello di rischio.

Condividi