MotoGP Austin 2022 – Conferenza stampa

Condividi

Siamo giunto al quarto appuntamento della stagione del Motomondiale per la tappa di MotoGP Austin 2022 che si è aperto con la consueta conferenza stampa che anticipa il weekend motoristico.

Tra i piloti della MotoGP erano presenti: Marc Marquez che ritorna dopo lo stop forzato a causa della diplopia, il Campione del mondo Fabio Quartararo, il vincitore del Gran Premio d’Argentina Aleix Espargarò e il pilota del team Ducati Pramac, Jorge Martin.

Marc Marquez in conferenza ha dichiarato:

“È stata una settimana difficile ma sono fortunato perché il ho avuto meno problemi alla vista rispetto al passato e in Argentina non ho voluto correre rischi. Questa settimana ho fatto un’altra visita, sono tornato in moto, non arrivo al meglio delle mie condizioni però cercheremo di fare delle ottime libere e poi continuare con il weekend. Non ricordo molto dell’incidente, mi ricordo guardando i video, quello dell’Indonesia è stato uno dei weekend peggiori della mia carriera. Tante cadute e alcune non le ho capite ma è il passato, è arrivato il momento di ricostruire la fiducia. La vittoria è possibile ma non è il modo migliore per approcciarsi ad un weekend di gara”.

Fabio Quartararo ha detto:

“Non è stato un inizio facile, in Argentina il passo non era male ma nei primi giri ho avuto parecchie difficoltà ed è stato difficile rimontare. Sicuramente non è stata una gara semplice ma l’anno scorso qui è andata bene e penso che possiamo fare dei buoni risultati. Sono curioso di vedere come sarà il nuovo asfalto. Nove piloti diversi sul podio e tre vincitori diversi, è una situazione completamente diversa rispetto all’anno scorso ma è divertente per i tifosi”

Mentre Aleix Espargarò ha dichiarato:

“Innanzitutto, fa strano sentire di essere il primo nel mondiale, sono molto contento e ho molta fiducia rispetto al passato, ora so che posso vincere. Non sarà un weekend facile perché l’anno scorso qui abbiamo avuto parecchi problemi ma con il nuovo asfalto siamo sicuri che andrà meglio e la nostra nuova moto ci permette di avere risultati migliori. Sono contento di aver vinto in Argentina, abbiamo potuto dimostrare nelle prime tre tappe di essere competitivi. Mi piacciono le sfide e non vedo l’ora di cominciare”

Jorge Martin ha dichiarato:

“Dopo le performance in Argentina sono fiducioso per questo weekend. Va bene arrivare alla fine ma vorrei fare di più, l’anno scorso sono arrivato vicino a salire sul podio ma ho ricevuto un long lap. Penso che quest’anno possiamo fare un’ottima gara, dobbiamo organizzarci nello stesso modo in cui ci siamo organizzati in Argentina. La moto 2022 è più facile, sicuramente andrà meglio rispetto all’anno scorso, dobbiamo cercare di calibrare tutto e gestire al meglio”

I piloti correranno, su quella che è definita, circuito delle Americhe a Austin, in Texas, è un circuito motoristico statunitense, sede dal 2012 del Gran Premio degli Stati Uniti d’America di Formula 1 e dal 2013 del Gran Premio motociclistico delle Americhe.

Il circuito è lungo 5.513 metri ed è composto da 20 curve. Molte curve prendono ispirazione da quelle di famosi circuiti, tra cui la sequenza Maggotts-Becketts-Chapel di Silverstone, le curve dell’arena ad Hockenheim e la curva 8 di Istanbul. La sede stradale è volutamente molto larga in alcuni punti per permettere ai piloti diverse traiettorie.

Il 19 dicembre 2020 la prima curva del tracciato viene ribattezzata in Big Red, in onore del cofondatore del circuito Red McCombs. Il record assoluto del circuito è di 1’32″029 stabilito da Valtteri Bottas su Mercedes nelle qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti d’America 2019.

Condividi