Formula 1 2022 Melbourne – La Gara

Condividi

Alla vigilia del Gran Premio d’Australia, la FIA ha ricordato ai piloti di Formula 1 che è vietato indossare gioielli durante le sessioni.

La regola, che forma l’articolo 5 del terzo capitolo dell’appendice L del Codice Sportivo Internazionale, è stata evidenziata nelle note dell’evento rilasciate dal direttore di gara Niels Wittich. Il testo completo della regola afferma che:

“L’uso di gioielli sotto forma di piercing o catene metalliche al collo è vietato durante la competizione e può quindi essere controllato prima della partenza”.

Secondo quanto ha appreso Motorsport.com, la segnalazione di Melbourne non è la reazione al caso specifico di un pilota scoperto a guidare indossando gioielli o piercing in questa prima parte della stagione 2022. Ma è semplicemente dovuto al fatto che Wittich, che ha preso il posto di Michael Masi come direttore di gara della Formula 1, alternandosi ad Eduardo Freitas, è solo desideroso di garantire che siano rispettati gli standard di sicurezza, evitando che un pilota possa esporsi ad ulteriori rischi di infortunio in caso di incidenti pesanti.

Questa mattina molto presto si è tenuta la tappa di Formula 1 2022 Melbourne in Australia.

Alla partenza ottimo spunto di Leclerc, Verstappen resta al secondo posto. Hamilton subito terzo.

Peccato per Sainz, la sua gara finisce subito nella ghiaia. Dopo due giri è già VSC.

Via ai pit stop mentre siamo in regime di Safety Car.

Alla ripartenza siamo al settimo giro, Leclerc prova a scappare via: 0.775 il vantaggio su Verstappen.

Saltella la Mercedes di Hamilton, il problema del porposing resta.

Al decimo giro fuori pista di Latifi, ma rientra.

Al giro successivo va lungo di Vettel! Escursione sulla ghiaia ma rientra con l’Aston.

Al tredicesimo giro Escursione sulla ghiaia di Schumcher, nello stesso punto costato caro a Sainz!

Un secondo a giro, tanto sembra guadagnare Leclerc su Verstappen.

Al ventitreesimo giro, problemi per l’Aston Martin, si ferma Vettel. Russell smarca il pit stop e si ritrova terzo. Entra la Safety car. Si annulla il vantaggio di Leclerc. Peccato per il ferrarista che sta facendo una gara da leone. Il monegasco, che aveva accumulato un notevole vantaggio sui rivali.

Ora il sole comincia ad essere un problema per la visuale dei piloti.

Si riparte al ventisettesimo giro. 1.282 il distacco tra Leclerc e Vertappen. Non impeccabile la ripartenza del ferrarista dopo la Safety ma è lì, davanti a tutti.

Colpo di scena al trentottesimo giro con Verstappen che si ferma. L’olandese arrabbiato per il secondo ritiro della stagione lancia via il volante. Via la Safety Car per recuperare la macchina.

A 13 giri dalla fine, si lotta per la nona posizione tra Gasly e Stroll che deve difenderla.

Questa gara finisce con la vittoria per Leclerc, 4^ vittoria in Carriera (2^ quest’anno, 1^ nel GP di Australia). Eguagliando Dan Gurney, Eddie Irvine, Bruce Mclaren al 54° posto di tutti i tempi.

Charles al termine della gara afferma:

“Che macchina! Senza una macchina del genere sarebbe stato impossibile vincere questo tipo di gara. Grazie al lavoro super del team. Siamo riusciti a gestire bene anche le gomme e abbiamo chiuso alla grande un super weekend”.

Mentre il problema che ha portato Verstappen al ritiro, dovrebbe essere una perdita al sistema idraulico.

Condividi