MotoGP 2022 Usa – La Gara

Condividi

Si è conclusa da poco la tappa di MotoGP 2022 Usa, dove è risultata buonissima la partenza di Miller, che supera il poleman Martin e si porta in prima posizione. Partenza da dimenticare per Marc Marquez, che sprofonda in penultima posizione.

Al primo giro sui 20 previsti, Bagnaia perde la terza posizione, superato da Bastianini. In testa c’è Miller seguito da Martin.

Al terzo giro Bandiera nera con disco arancio per Bezzecchi (potrebbe provocare danni alla pista a causa di un guasto tecnico, quindi è costretto a fermarsi).

Al quarto giro Marc Marquez prosegue nella sua rimonta, arrivando 14°. Quartararo supera Rins e sale al sesto posto. Davanti a tutti restano 5 Ducati: 1° Miller, 2° Martin, 3° Bastianini, 4° Bagnaia, 5° Zarco.

Al settimo giro Marquez supera Pol Espargaro’ e sale in decima posizione, Marc ha recuperato fin qui 14 posizioni da inizio gara, sta facendo qualcosa di incredibile (considerando che ha saltato le ultime due gare per infortunio).

A metà gara Bagnaia (6°) si avvicina a Zarco (5°), distante solo un decimo e mezzo (il francese è in ritardo con il ritmo gara che vale il podio). Rins prova a strappare il terzo posto a Bastianini, ma Enea gli restituisce subito il sorpasso.

A questo punto dopo essersi difeso dagli attacchi di Rins, Bastianini rilancia addirittura superando Martin e portandosi in seconda posizione. Sorpasso anche per Bagnaia, che supera Zarco e sale al 5° posto.

Al tredicesimo giro, Rins supera Martin e sale al terzo posto, lo spagnolo del team Ducati Pramac ha perso due posizioni negli ultimi due giri. Anche Zarco perde un’altra posizione (adesso è 7°), superato da Mir (6°).

Al quattordicesimo giro Bagnaia ha perso decimi importanti negli ultimi giri, Pecco viene superato da Mir e retrocede al 6° posto. Il pilota Suzuki sale invece al 5° posto, ad appena due decimi dal 4° posto occupato da Martin. Alle loro spalle Quartararo e Marc Marquez superano insieme Zarco (il pilota Yamaha è 8°, lo spagnolo della Honda è 7°).

Al quindicesimo giro registra giro veloce di Bastianini (2°), il pilota del team Gresini recupera due decimi su Miller (1°), Enea sta preparando l’attacco finale all’australiano.

Al sedicesimo giro, Bastianini supera Miller e sale in testa, ha il ritmo giusto per condurre la gara fino alla fine. Giribuola, capotecnico di Bastianini:

“Questa è la nostra strategia: la nostra gara è iniziata a 7 giri dalla fine”

All’ultimo giro, ormai è ufficiale, è stata una gara capolavoro per Bastianini a livello di gestione, Enea ha messo il turbo negli ultimi sette giri, accumulando un vantaggio di quasi due secondi. Rins intanto supera Miller e chiude la gara al 2° posto.

Bagnaia difende la quinta posizione dall’assalto di Marc Marquez (6°), a cui bisogna fare i complimenti per una rimonta straordinaria dalla penultima posizione.

Con il successo nel GP Austin, Bastianini ritorna in testa al Mondiale con 61 punti, con un vantaggio di 5 punti su Rins e 11 punti su Aleix Espargaro’.

Inoltre, il pilota consegna alla Ducati la 60^ vittoria in MotoGP, la prima ad Austin.

Condividi